#giùlemanidallinformazione: i giornalisti in piazza per la libertà di stampa (video)

“Basta attacchi ai giornalisti. Gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista non sono soltanto l’assalto ad una categoria di professionisti, ma rappresentano anche e soprattutto il tentativo di scardinare l’articolo 21 della Costituzione e i valori fondamentali della democrazia italiana.

Una prima risposta pubblica agli attacchi del vicepremier Di Maio e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione italiana è fissata per martedì 13 novembre”. Sono le parole della Federazione nazionale della stampa, che ha promosso “il flashmob #giùlemanidall’informazione, aperto non soltanto ai giornalisti, ma anche a cittadini e associazioni che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia. All’iniziativa ha aderito il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

A Palermo, come in tutti i capoluoghi, le manifestazioni.

Il flashmob si è tenuto in contemporanea, dalle 12 alle 13, nelle piazze dei capoluoghi di regione.  “Ritrovarsi in piazza contemporaneamente – spiega Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione della stampa – significa respingere tutti insieme attacchi volgari e inaccettabili contro l’informazione e i giornalisti. Ormai non si tratta più di episodi isolati, ma di azioni mirate a screditare una categoria di professionisti con lo scopo di disorientare l’opinione pubblica. Una forza politica, il Movimento 5 Stelle, che teorizza il superamento del Parlamento e della democrazia liberale ha messo nel mirino i giornalisti e gli editori perché per realizzare questo progetto bisogna togliere di mezzo tutti gli organismi intermedi e impedire ai cittadini di conoscere. Soltanto un’informazione debole, docile o assente può consentire alla disinformazione di massa, veicolata attraverso gli algoritmi e le piattaforme digitali, di prendere il sopravvento e di manipolare il consenso e le coscienze dei cittadini. È un disegno al quale bisogna opporsi con forza”.

La diretta di MessinaOra.it con Palmira Mancuso che ha intervistato il sindaco Leoluca Orlando, il presidente dell’Odg Sicilia Giulio Francese e i colleghi Salvatore Parlagreco ed Eleoora Iannelli

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it