Segesta Jet: a 12 anni dalla tragedia intitolato il piazzale della marittima alle vittime

Piazzale Marinai del Segesta”. Da ieri, 12° anniversario della tragedia del Segesta Jet, si intitola così il piazzale della stazione marittima. Un gesto per eternare la storia di una tragedia che ha sconvolto la città di Messina. Era il 15 gennaio del 2007 alle 17:54, l’aliscafo RFI di rientro nel porto di Messina e con a bordo 154 pendolari, in prevalenza messinesi, entrava in collisione con il mercantile “Susan Borchard”, la nave battente bandiera di Antigua, diretta verso porto israeliano Ashod.

L’impatto fu devastante: l’aliscafo venne letteralmente squarciato e quattro persone persero la vita.

I feriti furono circa un ottantina. I corpi senza vita, ritrovati incastrati tra le lamiere, erano quelli del comandante Sebastiano Mofodda, del direttore di macchina Marcello Sposito, del motorista Domenico Zona e del marinaio Lauro Palmiro.

 Ieri pomeriggio, alle 15, a bordo della nave Messina, ferma nella terza invasatura, è stata lanciata una corona d’alloro in mare, nel punto in cui avvenne la collisione; poi la messa in suffragio delle vittime, infine l’inaugurazione della targa intitolata ai “Marinai del Messina, 15 gennaio 2007. Vittime nel compimento del proprio lavoro“, posta nel piazzale della stazione marittima.

L’intitolazione del piazzale dell’area di accesso alla Stazione marittima, a lato del piazzale Campo delle Vettovaglie, a seguito della proposta del Comune di Messina e, visto il parere favorevole della Società Messinese di Storia Patria, è stata autorizzata con decreto prefettizio.  La nuova intitolazione toponomastica è  E’ possibile consultare la toponomastica attraverso il geoportale comunale al link www.comune.messina.sitr.it alla sezione “consultazione cartografia”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it