Atto Unico: domenica 27 gennaio “Traditori. Contro il ministro dei temporali”

”Traditori. Contro il ministro dei temporali” è un concerto spettacolo che vuole porre l’accento sul tradimento della storia, un tradimento perpetrato dall’uomo ai danni dell’uomo stesso. Così traditori e traditi si raccolgono senza distinzione, divenendo due facce di una stessa medaglia e popolano la storia, svelando dell’Occidente tutta la sua brutalità.

Lo spettacolo sarà un’ideale recita del rosario, sgranato a poco a poco, attraverso i misteri dolori che ci accompagneranno nei temi scelti dall’artista. Cinque misteri dolorosi, per cinque grandi temi da declinare secondo la prospettiva enunciata.

Un percorso che va dalle migrazioni (grandi movimenti di massa), partendo dalle invasioni di cavallette per arrivare alle migrazioni di uomini, per approdare a un’analisi sulla storia del ‘900 con i suoi vincitori e i suoi vinti, mettendo in discussione la lettura tradizionale della storia e interrogandosi sull’importanza nel racconto dei fatti. Quindi si passerà a un III quadro dedicato a chi ha avuto la forza di morire per un’idea, per arrivare a quegli intellettuali il cui pensiero è stato manipolato e frainteso e concludere con chi è totalmente lontano dalla forza delle idee. Il ministro dei temporali è un uomo comune che si trova a gestire un potere su cui non ha alcun controllo. La domanda sorge spontanea e tormenta i pensatori da secoli: scegliere un élite che governi o optare per l’idea che la massa possa governare? Oligarchia o democrazia? Formazione politica o lobbies? E i nuovi mostri della politica italiana ed estera?

Nel corso dello spettacolo saranno indagate figure più o meno note come Musine Kokalari, i filosofi Friedrich Nietzsche e Hannah Arendt, tra gli altri. I quadri saranno intervallati dall’esecuzione di brani scelti per l’occasione, la maggior parte dei quali mai eseguiti.

Lo spettacolo sarà seguito da una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Naxos Legge, in cui si dibatterà con l’artista e il pubblico sulle tematiche sollevate durante lo spettacolo stesso.

Interverranno insieme agli artisti:

Fulvia Toscano – direttore artistico di Naxos Legge – Festival delle narrazioni, della lettura e del libro

Vincenza Di Vita – docente di drammaturgia, Università degli studi di Messina, critico teatrale, direttore dell’Osservatorio Critico di QA-QuasiAnonimaProduzioni

Giovanni Raffaele – professore di Storia Moderna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Messina

Pier Luca Marzo – ricercatore in Sociologia Generale, docente di sociologia generale e sociologia dello Spettacolo, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università di Messina

Per info e prenotazioni

tel: 3283192600 – 3519030978

mail: [email protected]

[email protected]

I biglietti saranno in vendita alla Chiesa di Santa Maria Alemanna il giorno dello spettacolo a partire dalle 17.00

Sarà possibile prenotare scrivendo o telefonando ai contatti sopra indicati.

Costo del biglietto

Intero: 13 euro

Under 30: 11 euro

Abbonamenti

Cinque spettacoli: 60 euro

Under 30-Cinque spettacoli: 50 euro

TRADITORI

Contro il ministro dei temporali

da un’idea di Vincenzo Quadarella (voce narrante, canto e chitarra)

con Daniela Testa (violino e viola)

allestimento Valeria Mendolia

ufficio Vincenza Di Vita

QA – Quasi Anonima Produzioni per Atto Unico

direzione artistica di Auretta Sterrantino

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it