Farsi bella non è mai una colpa. Iniziativa a Barcellona Pozzo di Gotto

di Carmen Fasolo – In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, su iniziativa dell’avv. Angelita Pino, Assessora alle Pari Opportunità, ha deciso di rendere omaggio alle donne con una iniziativa singolare. Infatti, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Frida Onlus” e nei locali dello stesso siti a Barcellona in via Dante Alighieri 31, venerdì prossimo 8 marzo, dalle 8:30 alle 13:00, tutte le donne che ne faranno richiesta potranno ricevere gratuitamente un trattamento di bellezza.

L’iniziativa, dal titolo significativo #farsibellanonèunacolpa, prende spunto da una campagna nazionale e permetterà di dire con forza che farsi bella non è mai una colpa e che il diritto di predisporre del proprio corpo, senza per questo sentirsi in colpa o avere paura, è un diritto inviolabile.

In occasione dell’8 marzo – dichiara l’avv. Angelita Pinovengono ricordati i riconoscimenti raggiunti dalle donne nel percorso di crescita civile ed emancipazione sociale, nonché le innumerevoli situazioni derivanti dall’appartenenza di genere le quali, non di rado, sono fonte di grave pregiudizio alle medesime donne, giungendo a condizionare – se non a compromettere – il normale svolgimento della quotidianità”.

Il Comune di Barcellona ha così inteso rendere un omaggio, per quanto simbolico, alle donne e lo ha fatto chiedendo la collaborazione di Frida Onlus, che da anni ormai si occupa sul territorio barcellonese di prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne.

Basti ricordare – precisa ancora Pinoche nel 2018 a Barcellona Pozzo di Gotto sono state ascoltate e accolte poco più di 200 donne. In molti casi, è stata purtroppo denunciata da parte delle vittime una tentata e spesso conclamata compromissione persino della libertà di azione, di movimento ed espressione o più semplicemente di essere se stesse”.

Secondo l’assessora alle Pari Opportunità, “spesso le donne si trovano ad essere colpevolizzate per il solo fatto di essere avvenenti”. Ed è per questa ragione che “l’Amministrazione Comunale, di concerto con le volontarie di Frida Onlus, ha pensato di dar vita ad un’iniziativa di valenza fortemente simbolica, allo scopo di rompere gli schemi e di indurre a riflettere e sensibilizzarsi sensibilizzare sul tema”.

All’iniziativa hanno aderito Parrucchiere Hair Franco di Francesco Furnari, Arte Capelli di Angela Calpona, Hair e Beauty di Masina, Tocco di Luce di Mery Buccheru, Armonia e stile di Antonia Smiroldo, Nino Biondo Parrucchieri, Puccio & Franco SAS di Schepis Greta Angela & C. Per i Centri estetici, invece, The look di Giovanna Calderone, Beauty center di Antonella Torre, Bellezza e benessere di Santina Sottile, La Sirena di Patrizia Cipriano.

Le donne che vorranno ricevere gratuitamente la piega, l’acconciatura o il trucco, dovranno inviare un sms per prenotarsi al numero 327 9879516.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it