San Marco d’Alunzio: borgo in festa

San Marco d’Alunzio è un antico paese della provincia di Messina, immerso nel verde del Parco dei Nebrodi, che offre una splendida veduta che va da Capo d’Orlando a Cefalù, con davanti l’impareggiabile spettacolo che offrono le Isole Eolie. Nel comune, ricco di storia e cultura, la cui fondazione risale addirittura al V secolo avanti Cristo, troviamo tangibili testimonianze: greca, romana, bizantina, araba, normanna e barocca. Dall’alto dei suoi 540 metri, con le sue case, ventidue chiese, tre Musei e numerosi campanili, domina la costa Tirrenica.

Di origini pre-greche, custodisce tesori di inestimabile valore storico-artistico-culturale a testimonianza della sua storia millenaria: il Tempio di Ercole del IV sec. a.C., i ruderi del castello Normanno, le facciate barocche delle chiese, i vicoli medievali, il Museo di Arte Bizantino-Normanna, quello Parrocchiale di Arte Sacra ed ancora quello etnoantropologico dei frati Cappuccini, impreziosiscono questo paesino dandogli una singolare identità.

Per la ricorrenza della Liberazione d’Italia, il Comune di San Marco d’Alunzio in collaborazione con la parrocchia San Nicolò di Bari, i volontari e le associazioni locali, apre le porte dei maggiori siti di interesse culturale e artistico e di luoghi inediti di straordinario fascino. Ne vale la pena

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it