Festival degli Aquiloni a Capo Peloro: dal 26 al 28 aprile la terza edizione

È ormai vicina la terza edizione del Festival degli Aquiloni di Capo Peloro organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro. L’evento avrà la speciale partecipazione dell’Associazione Culturale “Sensi Creativi” e dell’Associazione Culturale “Trapani Eventi”, promotori ed organizzatori del famosissimo Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo.

L’iniziativa prenderà il via venerdì 26 Aprile alle ore 18:00 in Piazza Lanternino e da lì una nutrita serie di eventi ed attività accompagneranno fino a domenica 28 la tre giorni di festa nei pressi della spiaggia libera sotto il pilone, meglio conosciuta come la “Punta”. Per i tre giorni, la Via Fortino – fino all’intersezione con Via Biasini – resterà chiusa al traffico ed il parcheggio Morandi in Via Pozzo Giudeo resterà aperto all’utenza. L’area pedonale pressi Punta presterà la scena a molte attività ed installazioni per l’evento più atteso della primavera messinese – che ha già raggiunto un altissimo livello di engagement social – con al centro le suggestioni del volo degli aquiloni dinanzi al panorama mozzafiato dello Stretto, sia durante le ore di luce che in volo notturno. Si auspica che la presenza e l’ottenimento di un tratto pedonalizzato nei tre giorni del Festival possa essere trampolino di lancio, in accordo con l’amministrazione, per l’individuazione futura di aree pedonali e parcheggi al fine di una maggiore vivibilità della zona per residenti ed ospiti non residenti.

Tra gli obiettivi della Pro Loco Capo Peloro c’è non soltanto il desiderio di offrire alla cittadinanza uno spazio-tempo che riporti alle gioie essenziali e che riconcili con le bellezze naturali che la Riserva a piene mani offre, ma anche di donare ai tre giorni una forte valenza territoriale e culturale. Sono tanti, infatti, gli appuntamenti in questa direzione: mostre d’arte come quella dell’artista Maria Rando all’interno del cortile presso la Torre degli Inglesi e l’apertura della sua Casa d’arte; “Il Viaggio nella Terra degli Dei” attraverso i disegni di Lelio Bonaccorso; e l’installazione artistica “Peace” dell’artista Stello Quartarone, un inno alla pace in lettere e colori. Intrattenimento e storia con la presenza dei Cavalieri della Stella che sfileranno nell’area pedonale e con le attività di tiro con l’arco a cura dell’Associazione “Cuore di Drago”. Previsti anche tour in bici con Mediterranea Bike.

Occhio alla cultura anche con “Vie della Poesia” a cura della rivista e casa editrice Carteggi Letterari, un’installazione di circa cinquanta testi di autori siciliani, da Bufalino, Quasimodo, a Lucio Piccolo. In seno al Festival, anche un workshop fotografico con il fotografo Gianmarco Vetrano e “Territori vivi” dei fotografi Macù, l’apertura del Museo Macho d’Arte Contemporanea e la mostra “Bleau – Cyanotype sur papier” presso il Nebe Coffee Book laddove il colore naturale della tecnica si fonde a spazi aperti diventando luce essenziale del nostro vedere. Molte attività previste anche per i più piccoli: dai laboratori per la costruzione di un aquilone a cura della Pro Loco ai momenti di intrattenimento con spettacoli di magia.

Per grandi e piccini verrà attrezzata un’ampia zona Pro-Market a piazza del Lanternino, con moltissime proposte artigianali. Nei tre giorni non mancherà la buona musica dal vivo. L’evento si chiuderà domenica 28 con la proiezione del video “Garibaldi a Torre Farò” a cura del Prof. E.Caruso e gli ultimi voli in notturna. (foto Valentina Casella)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it