Magazzini del Sale: il 27 e 28 aprile “I Baffi di Angelica” con un testo del messinese Mosè Previti

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale ai Magazzini del Sale. L’ultimo fine settimana di aprile, ovvero sabato 27 e domenica 28 alle ore 21,00, andrà in scena “I Baffi di Angelica”; un testo del giovane e poliedrico messinese Mosè Previti interpretato da Rosaria Sfragara; la regia è di Federico Bonelli e le musiche a cura di Jans(Ko) VIsser.

Lo spettacolo è nato dall’incontro di questi artisti nel corso della IV edizione del workshop internazionale “Trasfomatorio”, tenutasi nell’aprile del 2018 a Giampilieri. Il laboratorio, ideato da Federico Bonelli, ha coinvolto 35 artisti provenienti da 15 paesi che hanno donato numerose opere d’arte nel borgo messinese, oltre ad aver attivato una rete internazionale di collaborazioni artistiche che ha in Messina il suo naturale baricentro.

 

Angelica ha i baffi perché è una paladina, una guerriera dell’Opera dei Pupi e una donna e un’attrice. Angelica è un pupo femmina che non ama i fili e che da filo da torcere a chi vuole amarla e comandarla.  Il suo ardore è incontenibile, quasi quanto la sua abilità nel mettersi alla prova. L’ultima battaglia è quella decisiva intorno al suo ruolo nell’armata, intorno alla sua libertà di essere viva, lontano dal puparo e dal palco.

Il monologo è una riflessione sul ruolo dell’individuo all’interno della società, arte e vita si intrecciano  in un flusso di coscienza dai molteplici registri. Ma non si tratta solo di una riflessione individuale, psicologica: è anche una riflessione sul potere, sulla costrizione imposta dalle convenienze e da quello che, la vita o la vocazione, impone come legame inscindibile. Angelica ha i baffi perché sono segno della sua forza ma anche della sua ambiguità, tuttavia,  il testo non è un lavoro sul “genere” ma piuttosto sull’essere umano in generale. La donna oggi, forse meglio dell’uomo, incarna quella fitta rete di contraddizioni e di sfide che impegnano l’esistenza come una guerra, una guerra dove la capacità di affrontare il conflitto, accenderlo o domarlo, è decisiva.  

Come sempre è consigliata la prenotazione, preferibilmente tramite messaggio whatsapp, al 339 5035152.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it