“Settimana delle Culture 2019”: Isola delle Femmine, visita guidata bunker della Seconda Guerra Mondiale per iniziativa di BCsicilia e ANFI

Nell’ambito della “Settimana delle Culture 2019” l’Associazione BCsicilia Sede di Isola delle Femmine, in collaborazione con l’A.N.F.I., Sezione Magg. Macchi di Palermo, e il Patrocino del Comune, aprirà al pubblico un bunker militare della Seconda  Guerra Mondiale. L’iniziativa si svolgerà domenica 12 Maggio 2019 dalle 10,30 alle 19,00 nel Lungomare dei Saraceni ad Isola delle Femmine.

Postazione costiera mono arma, meglio conosciuta  con l’acronimo P.C.M, venne edificata negli anni ‘40 del secolo scorso e faceva parte della cintura difensiva della città di Palermo, utilizzata dai soldati della 208^ Divisione Costiera. L’armamento era costituito  da una mitragliatrice  Breda  calibro 8mm con lo scopo  di bloccare o rallentare eventuali invasori .  Oltre questa altre due postazioni si trovano nel territorio comunale, (una sulla scogliera  di Punta della Catena, un  altra  nell’ex base Nato). La casamatta, verrà  aperta al pubblico in via eccezionale e gratuita con la possibilità di effettuare  visite guidate  al suo interno e con l’esposizione esterna di una mostra di cimeli, divise d’epoca, equipaggiamenti, relativi al periodo storico della guerra Mondiale, messi a disposizione da Agata Sandrone, Presidente di BCsicilia di Isola delle Femmine, Michele Nigro e Alessandro Bellomo dell’associazione A.N.F.I, dal Luogotenente Benedetto Salvino e Antonio Muratore, dall’associazione ANSMI, dal Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Gli oggetti  saranno illustrati ai visitatori da Giancarlo Equizzi.

L’evento  sarà aperto  con una cerimonia militare all’interno del cimitero, dove una rappresentanza di diverse Associazioni d’Arma   deporranno una Corona al monumento dei caduti delle due guerre Mondiali di Isola delle Femmine, alla presenza del Sindaco Stefano Bologna. Alla fine si formerà un corteo composto  dalle Associazioni D’Arma, dal Gruppo Scout, dall’Associazione  Guardia Costiera Ausiliara e Protezione Civile, che raggiungerà la vicina  postazione militare per l’inaugurazione e l’apertura delle visite guidate all’interno della casamatta . Il giornale di Isola sarà presente nella persona di Eliseo Davì.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it