Scegliere Palermo per la propria vacanza: il mare e il folclore

La primavera è il momento in cui è più piacevole immaginarsi e sognare le vacanze in vista per la prossima stagione. Anche l’Italia permette sogni in grande se si desidera passare dei giorni tra mare e cultura. Il sud del nostro paese, in particolare, raggruppa posti magici e facilmente raggiungibili. Per chi pensa subito alla Sardegna, in realtà ci sono mete ancora più vicine che non vale la pena perdersele per nulla al mondo. Tra queste, sicuramente la vacanza più ambita è in Sicilia, per gli amanti del mare e del buon cibo rappresenta il miglior compromesso per il proprio soggiorno. La Sicilia è bella tutta, ma non si può che partire con il nostro viaggio da Palermo: la città più grande e con più storia della regione.

Come raggiungere Palermo? La Sicilia è una meta da sogno ma è facilissima da raggiungere, basta ad esempio seguire l’indirizzo porto di Napoli imbarco traghetto per Palermo e ritrovarsi subito su spiagge meravigliose. Il porto di Napoli è un luogo ideale dove far iniziare la tua vacanza, per una comodità e disponibilità di frequenti corse ben collegate ai maggiori porti siciliani. Tra l’altro, essendo capoluogo di regione Palermo accoglie anche voli dagli aeroporti di tutta Italia.

Cosa vedere a Palermo?

La prima cosa da vedere appena arrivate in città è sicuramente il suggestivo centro storico: farsi una camminata a piedi tra gli squarci e le piazze significa già respirare la tipica atmosfera siciliana. E tra un cannolo e l’altro, ci si imbatte tra i monumenti più importanti di Palermo: la Cattedrale del 1184, la chiesa barocca del Gesù o la chiesa San Cataldo, ma anche le numerose piazze come Piazza Magione e Piazza Politeama. Caratteristici sono anche i mercati della città, come Vucciria e Ballarò, che non solo rappresentano l’occasione di fare qualche buon acquisto ma sono anche simbolo tipo del folclore palermitano.

Il mare siciliano

Essere in vacanza, si sa, è il momento più atteso anche per godersi il relax. È per questo che, dopo aver visitato lo spirito culturale di Palermo, è necessario girare le spiagge più belle della città. Una delle più belle è sicuramente la spiaggia sabbiosa di Mondello, con acque cristalline, ma è da non perdersi anche i fondali della spiaggia Capaci o il borgo di pescatori di Sferracavallo, e ancora le rocce rosse di Cala Rossa. E per chi non si accontenta della cultura e del relax del mare e vuole godersi anche un’esperienza più pratica, a Palermo è possibile anche provare immersioni subacquee e snorkeling.

A tavola

Non è una vacanza se non si sperimenta anche il cibo del posto, e su questo la Sicilia regna sovrana. Non potete pensare di andarvene da Palermo senza aver provato ad esempio un Iris con ricotta: un bombolone ripieno di ricotta e gocce di cioccolato ricoperto di pan grattato, oppure i famosissimi arancini che ormai troviamo ovunque ma che solo a Palermo saranno così buoni e originali.

Tra mare, monumenti e buona forchetta vivere Palermo è un regalo che concediamo a noi stessi, per rilassarci e riscoprire il nostro paese.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it