Neonato in fin di vita a Palermo, salvato al Policlinico di Messina

Policlinico G.Martino

Salva la vita di un neonato asfittico dato alla luce a Palermo, presso Villa Serena che nato tra venerdì e sabato, ha avuto urgente bisogno del trattamento di ipotermia terapeutica entro sei ore dalla nascita.

Da Villa Serena è partita immediatamente la chiamata per il servizio STEN (Servizio trasporto emergenza neonatale) dell’Azienda Villa Sofia Cervello di Palermo, e dopo aver compreso che al Cervello non è possibile effettuare il trattamento di ipotermia e si è attivato l’Ospedale Civico, dove però non c’è il posto.

Viene attivata quindi la macchina del 118. Il tentativo di trasferimento fallisce anche al Cannizzaro di Catania, dove non c’è disponibilità. Per fortuna si rende disponibile il Policlinico di Messina, dove il piccolo arriva in meno di 50 minuti. Qui verrà sottoposto a ipotermia terapeutica, trattamento che gli salverà la vita.

“Il Servizio STEN – dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Villa Sofia Cervello, Walter Messina – è da anni un fiore all’occhiello della nostra Azienda. Siamo orgogliosi dunque che sia partita da qui una macchina operativa che, grazie al raccordo fra diversi soggetti, abbia assicurato un servizio di grande efficienza in grado di salvare la vita ad un bambino”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it