Crisi a Palazzo Zanca: l'”epifania” del PD che ricorda ai consiglieri,”siamo all’Opposizione”

Foto LaPresse 16-01-2014 Roma Cronaca Giornata nazionale di mobilitazione Usb contro il jobs act. Manifestazioni davanti alle sedi del Partito Democratico in tutte le maggiori città Italiane. Sede PD, Largo del Nazareno

La ragion di partito contro gli interessi dell singolo consigliere. Sembra questa la sintesi di una nota del coordinamento del partito democratico di Messina che si è riunito il giorno dell’Epifania in relazione all’attuale situazione politica amministrativa della città di Messina esprimendo un netto rifiuto ad accettare i compromessi auspicati (per usare un eufemismo) dal sindaco Cateno De Luca. Una posizione anticipata nei giorni scorsi da una nota del deputato Navarra, che ha suscitato dibattito anche tra i consiglieri.

“No alla confusione dei ruoli istituzionali tra esecutivo e consiglio comunale le cui rispettive funzioni non possono essere disconosciute da ultimatum o diktat di alcuna natura – si legge – No alla delegittimazione dei partiti politici e dei gruppi consiliari nel tentativo di approdare ad accordi con i singoli consiglieri attuando il metodo delle mediazioni personali”.

“Il PD – continua il coordinamento – come già in precedenza formulato dagli organismi provinciali, è all’Opposizione dell’attuale Amministrazione per le ragioni che attengono, aldilà dei proclami del sindaco, alla assoluta mancanza di una visione strategica della città.
E’ all’opposizione di questo sindaco che con i suoi comportamenti e certe sue decisioni, rappresenta l’antitesi di quello che è il substrato politico, culturale, etico e valoriale del PD e delle forze produttive, sociali, sindacali e dell’associazionismo che ad esso guardano con interesse
Il Partito Democratico è impegnato nella costruzione di un’alternativa politico programmatica ripartendo da tutte le forze politiche e sociali che non si riconoscono nella coalizione di centro destra e nella gestione personalistica del sindaco De Luca elaborando una proposta politica e amministrativa che abbia come cardine il tema dello sviluppo sostenibile del territorio e il contrasto al depauperamento produttivo e generazionale della nostra città metropolitana”.

Il PD ha inoltre convocato una direzione aperta ai consiglieri comunali giorno 13/01/2020 alle ore 17:30, per approfondire le valutazioni di una crisi che potrebbe cambiare l’agenda politica cittadina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it