ATM: “da domani per Covid 19 servizio bus e tram ridotto”

“Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro avvenuto oggi al Centro dell’impiego di Messina, e ora, conclusa questa fase, si procederà all’invio delle lettere di licenziamento dei lavoratori ed immediata  assunzione nella nuova società Atm spa  che gestirà il servizio di TPL dal 1 Aprile 2020. Atm in liquidazione procederà ad un un programma di incontri con i sindacati interessati per affrontare tutte le questioni tecniche e le transazioni dei contenziosi in corso”. Lo dicono i commissari liquidatori Pietro Picciolo  Fabrizio Gemelli che hanno partecipato oggi al Centro per l’impiego di Messina  al tavolo per la procedura di licenziamento collettivo dei lavoratori di Atm in liquidazione e il loro successivo transito nell’azienda  Atm spa. Presenti all’incontro l’ingegnere Gaetano Sciacca dirigente del servizio XII -Centro per l’impiego di Messina, Ignazio Ciliberto funzionario del Centro per l’impiego, il presidente di Atm spa Giuseppe Campagna, il direttore generale del Comune di Messina Rossana Carrubba e per i sindacati Carmelo Garufi della Filt Cgil, Letterio D’Amico della Cisl, Michele Barresi della Uil trasporti, Filippo Sutera della Cub Trasporti, Giuseppe Giallanza Ugl, Letterio Sturiale della Faisa Cisal e Mariano Massaro  dell’Or.s.a.
“Abbiamo ribadito – proseguono i commissari liquidatori  Roberto Aquila, Piero Picciolo e Fabrizio Gemelli –  che avevamo il potere di compiere tutti gli atti utili per la liquidazione della società e  l’esigenza di procedere alla definizione della procedura al più presto, considerata l’esigenza di Atm in liquidazione di cessare i rapporti di lavoro con i dipendenti entro il 31 Marzo; abbiamo rassicurato le organizzazioni sindacali che saranno garantiti tutti i diritti acquisiti dei lavoratori.  E’ stata affermata anche la massima disponibilità della società Atm spa e del Comune ad assorbire tutti i servizi e  tutto il personale proveniente da Atm in liquidazione alle stesse condizioni. Lo stesso presidente Campagna  ha ulteriormente ribadito che si impegna ad assumere il personale in applicazione della clausola sociale  prevista dal CCNL  di settore che sarà applicato ai lavoratori. Ora continueremo come sempre il nostro impegno per continuare la procedura di liquidazione dell’azienda garantendo la massima efficacia e trasparenza. Siamo certi che tutti siano felici perchè è finito il tempo delle lungaggini burocratiche che non servono a nessuno e stavano mettendo a serio rischio tutto l’iter previsto e richiesto dalla Commissione, che a prescindere dalle sterili polemiche, è l’unico procedimento che garantisce tutti i lavoratori”.
Il vice Sindaco Salvatore Mondello si è detto felice “che si sia arrivati ad un esito  positivo nell’interesse della città e dei lavoratori, auspicando che le successive fasi siano completate nei tempi previsti e che ci sia una dialogo costruttivo tra Atm in liquidazione, sindacati, Atm spa e Comune per riuscire a raggiungere importanti traguardi che dovranno portare in futuro ad un servizio efficiente, efficace e migliore per l’utenza”.
 Inoltre oggi l’Atm in liquidazione comunica che da domani come previsto da un’ordinanza regionale il servizio di trasporto pubblico locale subirà delle riduzioni per l’emergenza Covid 19.  “Per gli effetti – spiega Natale Trischitta direttore generale di Atm in liquidazione  dell’ordinanza della regione Sicilia n.5 del 12marzo 2020, emessa del presidente della regione siciliana,  con la quale al punto 2 numero 4 chiede ai comuni di espletare un servizio di trasporto pubblico locale urbano garantendo i servizi essenziali limitatamente alla fascia oraria 6- 21,  Atm in liquidazione ha attivato con decorrenza da domani 14 Marzo 2020un piano delle linee ridotto che prevede un servizio su gomma con taglio del 60% delle corse delle corse e un servizio tranviario con taglio del 57 percento delle corse. Le vetture del tram passeranno con  una  frequenza di 30 minuti, lo Shuttle con una frequenza di 40 minuti. Soppresse tutte le linee notturne. Tragitti e orari sono consultabili già da subito sul sito www.atm.messina.it. Inoltre saranno chiuse Ztl e parcheggi e chiuso il parcheggio Zaera -Villa Dante e il parcheggio Fosso di via La Farina.

IMG-20200313-WA0050.jpg

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it