Morto Pino Salpietro, era il batterista dei Gens

di Michele Bruno – E’ morto ieri Pino Salpietro, storico batterista dei Gens. Gli amici lo chiamavano Pinuccio ed aveva compiuto 73 anni lo scorso febbraio.

Rende nota la triste notizia Ettore Cardullo, dal proprio profilo facebook. I due sono stati l’anima della band messinese che tra gli Anni Sessanta e Settanta si impose come una delle più importanti del panorama nazionale, attraversando l’era della beat generation e passando poi a un pop più melodico, con influenze progressive.

Tra i maggiori successi della band troviamo Brucerà, cover di un brano di James Brown, che segna il loro debutto, e la canzone In Fondo Al Viale con cui scalarono le classifiche di vendita e di ascolto, segnando il primo grande successo.

Tra gli altri brani da ricordare Laura dei giorni andati, scritta da Vecchioni e presente nella colonna sonora del film “Il Plagio” di Sergio Capogna, La Stagione di un fiore, con cui partecipano a Sanremo, Per Chi, con cui vincono il Cantagiro ’72. Tra il ’90 e il ’92 i Gens provarono un breve esperimento di reunion, a seguito di un programma televisivo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it