Real Cittadella: trasferiti le ultime due persone in una struttura comunale

di Fra Giuseppe Maggiore – Lo aveva promesso e ci è riuscita. L’assessore Alessandra Calafiore di cui tutti conosciamo la sua sensibilità per i problemi sociali che provocano disagi e sofferenza ai meno fortunati, ieri è riuscita con la sua squadra di assistenti sociali a sistemare in un appartamento di proprietà del comune le ultime due persone che vivevano alla Real Cittadella, dopo anni di vita vissuta in strada avranno una vera casa.

“Si conclude una pagina durata tanti anni di sofferenza che ha riguardato un’umanità che ha vissuto ai margini.– Afferma l’Assessore Calafiore- Gli inserimenti degli ospiti sono stati posti in essere dal Servizio Sociale con l’assistenza ed il raccordo del volontariato che ha rappresentato un gancio fondamentale per far comprendere l’inizio di un nuovo percorso di vita. L’attività posta in essere ha visto coinvolto anche il PUA (PUNTO UNICO DI ACCESSO) presso il Centro Polifunzionale I’m, che sta ponendo tutte gli adempimenti burocratici per regolarizzare la presenza nel territorio di alcuni stranieri, ed in particolare per uno di questi si spera di poter ottenere al più presto il nulla osta per offrire l’ospitalità più adeguata alle sue esigenze”.

L’assessore Alessandra Calafiore sin dall’inizio dello sgombero, ha seguito a stretto contatto con gli operatori i passaggi posti in essere e dichiara che la soddisfazione più grande è aver posto in essere un percorso condiviso con la rete del volontariato affinchè il trasferimento rappresentasse l’occasione di una nuova progettualità di vita e non la risoluzione di un problema.

“Naturalmente quello posto in essere è solo un punto di partenza, ridare dignità a persone che hanno vissuto in ricoveri di fortuna , regalare una speranza, un momento di felicità , e farli sentire importanti e amati è l’obiettivo che deve essere realizzato. In questo caso è accaduto, sono convinta che questo succederà ancora a volte basta credere che anche le situazioni più difficili possano avere un lieto fine.” Afferma soddisfatta l’Assessore Calafiore che nella serata di ieri ha ricevuto tantissimi messaggi di gratitudine da parte degli ex ospiti della Real Cittadella che a questo punto speriamo che venga restituita alla città così come promesso dall’Assessore Dafne Musolino.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it