Laura Tringali, istruzione e Francesco Gallo spettacoli i nuovi Assessori. La Previti prende il posto di Mondello come vice sindaco

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala delle Bandiere di Palazzo Zanca, che lo ha visto protagonista in solitaria, Cateno De Luca ha ufficializzato la nuova Giunta.

Praticamente a parte qualche rimodulazione delle deleghe, i nomi nuovi sono; Laura Tringali preside dell’Istituto Antonello che prende il posto di Trimarchi all’istruzione: l’ex assessore però rimane in squadra come esperto gratuito, considerata la disponibilità espressa con le sue dimissioni. A lei anche la delega per le Pari Opportunità. E’ Francesco Gallo, già componente del cda della nuova ATM spa, ha presentato le dimissioni in vista del nuovo incarico, che  prende il posto di Scattareggia allo Sport e Spettacoli. Francesco Gallo è stato assessore con le stesse deleghe nella giunta Genovese nei primi anni 2000.

Cambia il Vice Sindaco: al posto di Salvatore Mondello subentra Carlotta Previti, e il sindaco asserisce che questa decisione è maturata a seguito delle ultime polemiche nate dopo che la Previti è stata nominata con un incarico alla città metropolitana.

Riguardo alla rimodulazione delle deleghe, da notare che il sindaco ha preso per se quella alla Polizia Municipale togliendola a Dafne Musolino. Ed è comparsa una delega al Ponte sullo Stretto che è di competenza dell’ ex vice sindaco Salvatore Mondello.

De Luca ha dichiarato che non ha avuto nessuno incontro ne con partiti politici ne con  consiglieri comunali.  Gli avvicendamenti sono dovuti al fatto che i componenti della sua squadra originaria non hanno mai fatto politica e trattandosi di neofiti gli è stata data una fase di rodaggio: dopo due anni evidentemente chi è stato avvicendato non si è dimostrato all’altezza, e per evitare “che facessero danni all’amministrazione ma anche a se stessi” gli è stato chiesto di fare un passo indietro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it