Unime nelle 1000 migliori università del mondo

L’Universita’ di Messina e’ entrata per la prima volta nella classifica delle 1000 migliori universita’ al mondo, classificandosi nella fascia 801-900, secondo la prestigiosa classifica dell’Academic Ranking of World Universities, considerata una delle tre piu’ importanti del panorama internazionale insieme a QS e THE.

“Sono molto soddisfatto per questo risultato– ha detto il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocreala posizione raggiunta dal nostro Ateneo in questa prestigiosa classifica che esamina migliaia di Università in tutto il modo, è un importante  punto di partenza per continuare a migliorare insieme a tutta la comunità accademica e raggiungere in un futuro prossimo traguardi ancora più importanti”.

Sono più di 2000 le università che vengono  classificate da ARWU ogni anno e le migliori 1000 vengono pubblicate. Dal 2004 l’Academic Ranking of World Universities (ARWU) è pubblicata e protetta da copyright dalla  Shanghai Ranking Consultancy, un’organizzazione completamente indipendente sull’intelligence dell’istruzione superiore e non legalmente subordinata ad alcuna università o agenzia governativa.

ARWU utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali, compreso il numero di alumni e docenti vincitori di premi Nobel e medaglie nei vari settori, numero di ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate Analytics, numero di articoli pubblicati su riviste di Nature and Science, numero di articoli indicizzati in Indice di citazione scientifica – Indice di citazione delle scienze sociali espanse e rendimento pro capite di un’università.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it