A Barcellona Pg Medaglia d’Argento al Valor Civile “alla memoria” a Pantaleo Mario La Spada

Nella mattinata di oggi, con una cerimonia religiosa presso la Chiesa dei Santi Andrea e Vito di Barcellona Pozzo di Gotto, si è celebrato il 35° anniversario della morte del Carabiniere Pantaleo Mario LA SPADA, Medaglia d’Argento al Valor Civile “alla memoria”.

Alla cerimonia hanno partecipato i familiari del decorato, le autorità locali militari, civili e religiose, una rappresentanza dell’Arma in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto e di quelle del comprensorio. Al termine della celebrazione religiosa, un corteo ha raggiunto Piazza San Sebastiano ove è presente la targa commemorativa del sacrificio del militare ed il presidente della Sezione A.N.C. di Barcellona, la cui sede è intitolata proprio al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valore Civile “alla memoria” Pantaleo Mario LA SPADA, ha deposto una corona di alloro.

Era il 24 settembre 1985, quando il Carabiniere LA SPADA Pantaleo Mario “in servizio di pattuglia automontata con pari grado, avuta notizia che in una gioielleria sita nel centro abitato della Città era in corso una rapina, accorreva prontamente sul posto e, dando prova di ferma determinazione e sereno sprezzo del pericolo, si disponeva ad affrontare armi in pugno i malviventi, venendo però ferito a morte da due colpi di fucile proditoriamente esplosi da complice rimasto defilato all’esterno”.

Il Carabiniere lasciò la moglie e un figlio di appena un anno.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it