Blitz della Municipale per monitorare le norme anti Covid, De Luca “se continuiamo così sarò costretto a riaprire il COC”

Parla di “ronde” evocando con il linguaggio i metodi a lui più affini. Ma nella sostanza è stato messo in atto un controllo straordinario da più parti richiesto sul rispetto delle norme anticovid tra i frequentatori dei locali.
Distanziamento e uso della mascherina restano infatti gli unici strumenti per difenderci dal virus, che in queste ultime settimane ha ripreso a diffondersi in tutte le regioni italiane, e lo stesso governo nel prossimo DPCM ha annunciato di voler usare per i controlli anche l’esercito.
Continua infatti a salire il numero di contagi giornalieri inItalia dove secondo l’ultimo bollettino sono stati 2.844 i casi accertati, mai così tanti da aprile.
“Se continuiamo così sarò costretto a riaprire il centro comunale di protezione civile e riprendere con le mie attività di controllo e repressione a colpi di ordinanze e sanzioni – ha dichiarato Cateno De Luca – A qualche giovane concittadino dico che se lo becchiamo nuovamente a lanciare le bottiglie vuote di spumante GLI STAPPO LA TESTA in piazza municipio!”
Ecco i dati forniti dalla pagina ufficiale del Sindaco: “Stanotte nel servizio Movida la Polizia Specialistica alla guida del comandante vicario Cis Giovanni Giardina coadiuvato dagli ispettori Peditto e Visalli ha espletato la seguente attività:
Monitoraggio per il rispetto delle norme anti Covid ed è stato chiuso e verbalizzato un locale del centro storico per occupazione suolo di circa 250mq, assembramento e somministrazione di alcol oltre l’orario consentito. o abusiva. Gli agenti intervenivano inoltre nelle piazze del centro ove si riscontrava il mancato utilizzo della mascherina ed il mancato distanziamento.
Appostamenti degli agenti per individuare gli autori dei giochi d’artificio con il controllo delle zone sensibili al fenomeno illegale (Gazzi, Cristo Re, Piazza Lepanto e Cortina del porto).
Denunciate due persone per disturbo alla quiete pubblica mediante diffusione di musica ad alto volume a mezzo di impianto audio montato su autovetture.
Verbalizzate dalla squadra Ambiente e Rifiuti 35 persone per abbandono di rifiuti.
Durante i controlli a Cristo Re verbalizzato un cittadino che, a seguito della “stappata”, ha lanciato la bottiglia oltre la ringhiera del belvedere.
Elevati 15 verbali ai sensi del Codice della Strada per soste irregolare.
Sospesa l’attività ad un locale della riviera nord per occupazione suolo”
Lillo Bertuccio, Luca Robert e altri 1451
Commenti: 349
Condivisioni: 180
Mi piace

Commenta
Condividi

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it