Il messinese Domenico Interdonato riconfermato presidente dell’UCSI

Il giornalista messinese Domenico Interdonato è stato riconfermato presidente dell’Unione cattolica stampa italiana della Sicilia. La sua elezione è arrivata, a voto unanime, a seguito del voto per il rinnovo del Consiglio direttivo.

L’assemblea elettiva si è svolta, secondo le disposizioni sanitaria al contrasto del Coronavirus, nello spazio esterno dell’Istituto  “Ardizzone Gioeni” di Catania ed ha avuto il suo inizio con la celebrazione eucaristica presieduta dal consulente ecclesiastico don Paolo Buttiglieri.

DOMENICO INTERDONATO RICONFERMATO PRESIDENTEA presiedere i lavori Giuseppe Adernò. Presente anche il presidente dell’Assostampa Sicilia, Alberto Cicero, mentre il segretario regionale, Roberto Ginex, e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Giulio Francese, hanno inviato un messaggio per l’occasione.

A portare i saluti della presidente nazionale Vania De Luca è stato il componente della Giunta Nazionale Salvatore Di Salvo, il quale ha letto il messaggio che è stato inviato ai soci dell’Ucsi Sicilia. A seguire la relazione conclusiva del presidente uscente Domenico Interdonato e gli interventi di Peppino Vecchio, Salvatore Di Salvo,  Pucci Parisi, Santo Cuzari.

Il consiglio, presieduto dal consigliere anziano Sandro Cuzari, ha anche assegnato le cariche regionali: a fianco del presidente ci saranno Rossella Iannello, in qualità di vice presidente, insieme con Laura Simoncini e Adele Di Trapani, come consiglieri e Angelo Di Tommaso, tesoriere.

DOMENICO INTERDONATO RICONFERMATO PRESIDENTEI consiglieri dell’Ucsi Sicilia sono: Mario Agostino, Sandro Cuzari, Enzo Caruso, Santa Folisi, Salvatore Pappalardo. Primi dei non eletti Rosaria Landro e Andrea Miccichè. Del consiglio regionale fanno parte di diritto il consulente ecclesiastico don Paolo Buttiglieri e  i presidenti provinciali di Messina (Laura Simoncini), Patti (Domenico Pantaleo), Enna (Renato Pinnisi),  Catania (Giuseppe Adernò), Siracusa (Salvatore Di Salvo), Palermo (Michelangelo Nasca), Caltanissetta (Fiorella Falci) e Acireale (Antonio Foti).

Il nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica per il quadriennio 2020/2024.

I congressisti hanno eletto anche gli undici delegati che parteciperanno al Congresso nazionale. Sono: Domenico Interdonato, Salvatore Di Salvo, Gaetano Rizzo, Giuseppe Adernò, Rossella Jannello, Laura Simoncini, Domenico Pantaleo, Antonio Foti, Michelangelo Nasca, Fiorella Falci, Mario Agostino. Supplenti: Paola Altomonte, Salvatore Catanese, Renato Pinnisi.

L’assemblea ha eletto, infine, il collegio dei Garanti Ucsi Sicilia: Tommasa Siragusa, Anna Franchina, Pierangela Cannone. Supplente: Antonio Morreale.

I delegati, i consiglieri regionali  e il componenti del collegio garanti sono stati eletti, per acclamazione.

Diamo il via alla continuazione del cammino di condivisione e partecipazione – ha detto il presidente dell’Ucsi Sicilia, Domenico Interdonato – insieme a una squadra di persone dalle spiccate doti umane. Sono certo di come tutti sapranno dare testimonianza dell’esperienza cattolica in un mondo dell’informazione che vive uno dei suoi momenti più difficili. Una squadra fresca, composta da persone giovani e professionisti seri e preparati. Persone capaci di raccontare davvero il territorio”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it