Terme Vigliatore (ME): spaccia cannabinoide sintetico, 21enne arrestato dai Carabinieri

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Terme Vigliatore, hanno arrestato, in flagranza di reato, un 21enne già noto alle forze dell’ordine.

Nel corso di un servizio di controllo del territorio contro lo spaccio, i Carabinieri, insospettiti dalla presenza di un’auto parcheggiata in un posto isolato, hanno deciso di andare a controllare. Una volta raggiunta la vettura, hanno notato il guidatore cedere delle dosi di droga ad altri giovani presenti nelle vicinanze. I Militari sono intervenuti bloccando il 21enne e perquisendo lui e l’auto. In questo modo hanno trovato 17 dosi di stupefacente da un grammo ciascuna e una piccola somma di denaro derivata dalla vendita. La droga è stata poi sequestrata e sottoposta ad accertamenti da parte del RIS di Messina (Reparto Investigazioni Scientifiche).

L’uomo, ritenuto responsabile dei reati di cessione di sostanza stupefacente e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato arrestato, in flagranza di reato.

La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta dal Procuratore Capo Emanuele Crescenti, ha emesso gli arresti domiciliari, così il giovane è stato accompagnato alla sua casa. Oggi, a seguito del rito direttissimo, l’arresto è stato convalidato e l’arrestato resta ai domiciliari.

Le indagini chimiche di laboratorio hanno stabilito che la sostanza spacciata è il così detto “cannabinoide sintetico”, spesso utilizzato dai giovani perché costa poco, ma che secondo il RIS ha elevati effetti allucinogeni su chi lo assume. I preparati a base di “Cannabinoidi Sintetici” appaiono in forma vegetale simile alla marijuana e vengono assunti attraverso il fumo. La molecola utilizzata è particolarmente adatta a legarsi con i cannabinoidi naturali, conferendo agli stessi un maggiore effetto allucinogeno, estremamente dannoso per la salute, tanto da equipararla ad una droga pesante. Per queste sostanze la detenzione è sempre ritenuta illegale a prescindere dalle quantità detenute.

Viene venduta anche su Internet, molto spesso sotto forma di profumatore per ambienti ma in realtà l’acquirente è ben consapevole di acquistare una sostanza stupefacente. Gli effetti che i cannabinoidi sintetici possono provocare sono: convulsioni, sincope, vomito, ma anche gravi problemi cardiaci come infarto del miocardio ed ictus anche in soggetti giovani e giovanissimi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it