La decisione del Sindaco De Luca: “negozi chiusi alle 19, per consentire maggiori controlli “antibabbiu”; scuole chiuse la prossima settimana”

Sindaco particolarmente critico con l’Asp di Messina. Cateno De Luca nel corso di una diretta facebook ha anticipato e motivato le decisioni contenute nella prossima ordinanza in vigore da sabato 21 e sino al 3 dicembre, ma “tanto Musumeci ha già pensato alla domenica”.

Dati alla mano, o meglio, considerata la difficile tracciabilità della diffusione del virus a causa della insufficiente organizzazione dell’Asp, il sindaco ha voluto giustificare le prossime restrizioni imposte anche come conseguenza di quello che definisce “u babbiu”: ovvero quella che considera una sorta di sfida ai controlli da parte di molti cittadini.

In pratica, “non è che dopo le 19 il virus non circola più, ma certamente imponendo le limitazioni alla circolazione si aiuteranno i controlli da parte delle forze dell’ordine; fermo restando che chi ha necessità come disposto dal dpcm potrà comunque esibire l’autocertificazione”.

Altro capitolo riguarda le scuole. Anche in questo caso le difficoltà a definire numeri e diffusione del contagio, visto la lentezza delle risultanze dei tamponi, ha rimandato a martedì il confronto con l’Asp, i cui vertici sono stati convocati “in presenza” a Palazzo Zanca, decidendo di chiudere le strutture scolastiche da lunedì 22 a venerdì 26.

Garantite le lezioni in presenza per gli studenti disabili, ma il sindaco “striglia” anche quelle scuole che hanno deciso di non assicurarle nonostante la disponibilità economica del Comune.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it