Femminicidio di Lorena Quaranta, De Pace a processo il prossimo marzo

Inizierà il prossimo 17 marzo 2021 il processo per il femminicidio di Lorena Quaranta. Lo ha stabilito oggi il gip Fabio Pagana del tribunale di Messina a conclusione dell’udienza preliminare in cui ha rinviato a giudizio Antonio De Pace, che secondo la ricostruzione degli inquirenti ha tramortito e poi strangolato la fidanzata nel corso di un violento litigio. Accolta quindi la richiesta del sostituto procuratore Roberto Conte, titolare delle indagini, mentre è stata respinta quella dei difensori che volevano una perizia psichiatrica nei confronti dell’assassino.

Sul capo d’accusa di De Pace pendono anche delle aggravanti: la premeditazione, l’aver commesso il fatto contro una persona legata da vincoli affettivi e convivente, e la futilità dei motivi.

Non sarà sola la famiglia di Lorena Quaranta, assistita dall’avvocato Giuseppe Barba: sono infatti sette le associazioni che hanno deciso di costituirsi parte civile e che lottano contro la violenza sulle donne:  Insieme per Marianna Manduca, Genesis, Centro Antiviolenza al tuo fianco di Roccalumena, Pink Project, Gens Nova, Cedav Messina, Una di noi Onlus ed Eva luna Onlus di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it