Celebrata a Palazzo Zanca la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità

Alla presenza del Vicesindaco Carlotta Previti, degli Assessori alle Pari Opportunità Laura Tringali e alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, del Presidente della Messina Social City Valeria Asquini, e degli Esperti del Sindaco Ruggero Aricò nonché Vice presidente dell’Associazione Disability Pride Italia e Salvatore Ingegneri, si è celebrata nel Transatlantico di Palazzo Zanca la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità 2020.

L’iniziativa “Combatti anche tu” è stata promossa dagli Assessorati alle Politiche Sociali e del Volontariato, alla Cultura, all’Istruzione ed alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Azienda Speciale Messina Social City. All’evento, di breve durata, e con l’osservanza delle norme di prevenzione in atto vigenti hanno preso parte rappresentanti del Circo Savio, della Scuola di Danza “Aurora”, del gruppo giovanile “A.Gi.Me” ed una delegazione di studenti dell’Istituto “Antonello”.

E’ stato un momento di riflessione e sensibilizzazione al fine di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società e, nello specifico, del nostro territorio.

L’ONU, che nel 1981 ha istituito la Giornata, per questa edizione 2020 ha scelto il tema “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”. Una tematica attuale e impegnativa in quanto l’attuale emergenza mondiale epidemiologica ha colpito più duramente le persone socialmente più deboli come quelle con disabilità.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it