Comitato in Prefettura, più controlli in città previsti; gli impegni della Giunta oggi

di Michele Bruno – Si è riunito stamane alle 11, alla Prefettura di Messina, il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per organizzare e preparare la “zona rossa” in vigore da domani a Messina.  Presenti, oltre al Prefetto, i vertici delle Forze dell’Ordine. 

“Ci siamo dovuti confrontare con l’ordinanza del presidente della Regione che ha individuato Messina come zona rossa. Davanti a questa situazione abbiamo dovuto integrare i sistemi di controllo già in atto con ulteriori misure più definite di attività di prevenzione e controllo”, ha affermato il prefetto Maria Carmela Librizzi.

“Fermo restando i controlli già previsti nei principali varchi di ingresso e uscita in Città (ndr Rada San Francesco, Porto storico, Molo di Tremestieri, Stazione centrale) e i caselli autostradali. ha spiegato Librizzi – ne saranno previsti altri in altri punti della città di maggiore snodo. In particolare ci saranno pattuglie di vigili urbani affiancate dalle forze dell’ordine nelle principali intersezioni stradali di zona nord, sud e centro. Avremo anche l’impiego di militari dell’operazione Strade sicure”.

Pattuglie a piedi nelle zone centrali come piazza Cairoli, piazza Duomo, Piazza Antonello, Viale San Martino e nelle zone limitrofe dove appunto sarà impiegato anche l’Esercito.

Sarà prevista un’ulteriore intensificazione dei controlli anti Covid. Dall’amministrazione comunale è stata rivolta una attenzione particolare a garantire il divieto di assembramento di fronte agli esercizi commerciali che rimarranno aperti come quelli dei generi alimentari”.

Saranno interessate dai controlli anche le stazioni di fermata degli autobus da parte dei Vigli Urbani e le zone periferiche con l’ausilio della Polizia Metropolitana.

Al termine del Comitato, l’Amminstrazione ha partecipato, come anticipato ieri, a una serie di tavoli tecnici tra Comune e Asp per affrontare gli aspetti sanitari di questa fase di lockdown che si sta aprendo.

Stasera, alle 19,30, è prevista una riunione straordinaria del Consiglio comunale, poi la firma delle delibere approntate dalla Giunta.

Alle 21 è prevista la diretta con cui il Sindaco tratterà glie effetti della propria ordinanza che adotterà e gli aiuti che il Comune appronterà.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it