Covid, Messina: continua la campagna drive in di tamponi rapidi all’Ex Gasometro

Continua la campagna di screening Covid-19 rivolta ai cittadini messinesi per l’esecuzione di test rapidi in modalità drive-in.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana, prevede precisamente un monitoraggio attraverso tamponi rapidi-rinofaringei effettuati presso l’area ex Gasometro, tutti i giorni, dalle ore 8 alle 20.

L’adesione, gratuita e volontaria, è rivolta a tutti i cittadini ma è indispensabile prenotarsi per potere effettuare il tampone esclusivamente in modalità drive-in, chiamando il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile ai recapiti telefonici 090 22866 – 800300303 – 0909485242.

Nel drive-in allestito, saranno gli operatori dell’ASP a curare gli aspetti sanitari mentre quelli logistici sono assicurati dal Dipartimento di protezione Civile con l’ausilio dei volontari. All’interno del drive-in è previsto un percorso dedicato, dove si procederà al prelievo del campione che, in caso di positività, sarà immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma, così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

Le prenotazioni effettuate durante la prima giornata della campagna sono state 1039, mentre ieri, sabato 9, sono state 980 quelle registrate, raggiungendo quindi l’obiettivo prefissato dall’ASP di effettuare 80 tamponi orari e di monitorare quanti più cittadini possibili.

“In armonia con le indicazioni regionali e grazie alla collaborazione dell’ASP, coordinata dal commissario ad acta per l’emergenza Covid dott.ssa Maria Grazia Furnari e in sinergia con la Protezione Civile Regionale ed il Volontariato – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli – stiamo mettendo in campo un grande intervento di sanità pubblica che ha, principalmente, l’obiettivo di individuare i soggetti positivi asintomatici per impedire, quanto più possibile, la circolazione del virus sul territorio messinese, soprattutto alla luce degli ultimi dati pervenuti relativi alla crescita evolutiva del virus.”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it