San Fratello, insegna in marmo scritta in Gallo-Italico: “Benvenuti a San Frareau”

di FraPè – Il Comune di San Fratello, recentemente ha beneficiato un contributo da parte del Ministero dell’Interno destinato ai comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti per investimenti destinate a opere pubbliche.

Con tale finanziamento che va aggiungersi ad altri due di efficentamento energetico ottenuti dal Ministero dello Sviluppo Economico, con il quale sono state illuminate C/da Porilla, C/da Sant’Antonio, diverse strade del centro abitato e in particolare via Nazionale al buio da anni, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Dott. Salvatore Sidoti ha ripristinato uno spazio verde all’entrata del paese.

Spazio che da anni era invaso da erbacce e rovi, sarà un luogo illuminato dove ci saranno anche delle panchine. Ma ciò che rende orgogliosi Amministrazione e abitanti è ciò che è scritto sul grosso masso di marmo rosso proveniente da San Marco D’Alunzio, che fa da biglietto da visita dando il benvenuto a San Fratello, la peculiarità dell’insolita insegna è che il nome dell’antico centro è scritto in Gallo- Italico, idioma che ancora oggi gli abitanti di San Fratello parlano.

I lavori della villetta sita in c/da Porta Sottana ancora in corso, sono stati affidati a imprese locali. Nei giorni seguenti si procederà con la pulizia di altre aree verdi invase da erbacce e sterpaglie.

Dopo qualche mese di pausa causa covid,  proseguono i lavori per il consolidamento zona San Nicolò.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it