Vaccino vulnerabili, anche per i conviventi; una mail per chi non riesce a prenotare

di Michele Bruno – La Regione Sicilia ha diffuso questa nota, ripresa dall’Ufficio Straordinario per l’Emergenza Covid a Messina, con la quale viene spiegato non solo che sarà possibile vaccinarsi per i conviventi dei soggetti vulnerabili, ma che è stata creata una mail anche per gli aventi diritto che non sono riusciti a prenotarsi per problemi alla piattaforma:

“Per accelerare le vaccinazioni anti-Covid riservate alle persone estremamente vulnerabili, il dipartimento delle Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute ha inviato ulteriori indicazioni ai manager delle aziende sanitarie della Sicilia.
In particolare, tutti i soggetti estremamente vulnerabili che per qualsiasi motivo non sono riusciti ad effettuare la prenotazione del vaccino mediante i canali telematici già attivati, potranno scrivere una email agli indirizzi di posta elettronica predisposti da ciascuna delle nove Asp (elenco disponibile su siciliacoronavirus.it e riportato di seguito). In particolare i cittadini interessati dovranno inviare la certificazione che accerti la loro condizione di salute rilasciata dal medico curante o dallo specialista. Sarà poi compito delle Asp fornire risposte agli utenti entro le 24 ore dalla ricezione della email e programmare la vaccinazione anti-Covid.

Inoltre, avranno da subito diritto alla vaccinazione, previa autocertificazione da presentare all’atto della somministrazione del vaccino, anche i conviventi delle persone affette dalle seguenti patologie:

– pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive;
– pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza;
– pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico;
– pazienti oncologici e oncoematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di sei mesi dalla sospensione delle cure;
– pazienti in lista d’attesa o trapiantati di organo solido;
– pazienti in attesa o sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche dopo i tre mesi e fino ad un anno;
– pazienti trapiantati di cellule staminali emopoietiche anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l’ospite cronica, in terapia immunosoppressiva.

Nel caso di minori estremamente vulnerabili non vaccinabili a causa della mancanza di sieri indicati per la loro fascia di età, si procederà alla vaccinazione dei genitori, tutori o affidatari che dovranno inviare un’autocertificazione del proprio status alle mail dedicate predisposte dalle Asp”.

Indirizzi di posta elettronica vaccini Asp a cui si deve scrivere in questi casi:

Agrigento ([email protected]);
Caltanissetta ([email protected]);
Catania ([email protected]);
Enna ([email protected]);
Messina ([email protected]);
Palermo ([email protected]);
Ragusa ([email protected]);
Siracusa ([email protected]);
Trapani ([email protected]).

Intanto continuano le vaccinazioni con Pfizer per i soggetti a rischio con il vaccino Pfizer-Biontech alla Fiera, dove oggi si è svolto anche un minuto di silenzio per le vittime del Covid.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it