Davide Cortese poeta eoliano omaggia la sua terra con “NICA”. Il video

di Luana Spanò – Il poeta eoliano Davide Cortese omaggia Lipari, la sua isola natia, con una poesia e un video che raccontano il forte senso di appartenenza all’isola e al mare che accompagna tutti gli eoliani nel mondo. Le immagini che si susseguono volutamente pongono l’accento sulle tradizioni che, anche se ormai forse troppo lontane, hanno accompagnato i racconti dei nonni eoliani che nel secondo dopoguerra hanno trovato nella povertà il punto di rinascita. Tradizioni che hanno fortemente voluto tramandare come metodo di sopravvivenza.

Un dialetto colmo di diversità culturali che non solo hanno arricchito le Eolie, punto di approdo di molti popoli, ma anche i suoi abitanti.

Nell’ultima parte delle riprese, la voce del poeta cadenza con ritmo lento e regolare, volti e nomi noti. Proverbi e luoghi. Un eco che sembra quello di una passeggiata di un turista tra i vicoli e la gente del posto. O semplicemente di un eoliano che dopo tanto tempo approdando sulla sua terra, amplifica e fissa i suoni, le immagini e le parole che rendono le Eolie un posto unico al mondo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it