Creme solari: perchè sono importanti e consigli di applicazione

Per una piacevole giornata al mare una delle cose da non dimenticare sono le creme solari. Prodotti che ci aiutano a godere del sole senza mettere a rischio la salute della nostra pelle. Ovviamente ogni pelle, in base alle proprie caratteristiche, ha bisogno della sua crema solare.

Ma quel che è certo è che tutti i tipi di pelle devono devono essere protetti dai raggi UV solari e dal loro effetto dannoso. La pelle, sia chiara sia scura, va sempre protetta e non solo d’estate. La crema a protezione solare, quindi, va applicata sempre e comunque sotto il trucco, quando si esce.

Come suggerito dagli esperti, infatti, i raggi UV sono tra le principali cause dell’invecchiamento precoce, della comparsa di rughe e macchie scure. I potenti raggi UVA filtrano anche attraverso i vetri, mentre i raggi UVB provocano delle pericolose bruciature. Infine, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero insorgere patologie gravi come il cancro alla pelle.

Come applicare le creme solari

Per ottenere un risultato ottimale è importante applicare correttamente la crema solare ma soprattutto utilizzare i migliori prodotti come la crema solare Avène sun sensitive che fornisce al viso una protezione affidabile dalla luce del sole. Questa crema protegge dai raggi UVB e UVA e si assorbe velocemente ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

I consigli degli esperti

Bisogna sempre evitare di commettere errori nell’applicazione della crema solare. Secondo gli esperti la crema protettiva va applicata almeno mezz’ora prima di esporsi al sole, così da permettere alla pelle di assorbirla e proteggerla al meglio. Per questo è importante spalmarla a casa: applicatela su tutto il corpo quando siete ancora svestite, così da essere sicure di metterla su tutto il corpo, senza il costume che intralcia l’operazione.

Anche se potete utilizzare lo stesso fattore di protezione su viso e corpo, in quanto il vostro fototipo è lo stesso nelle diverse zone, è importante considerare che ci sono delle parti più delicate ed esposte al sole. Se quindi utilizzate un SPF 30 sul corpo, allora applicare un solare con fattore di protezione 50 su naso, orecchie e labbra, meglio se in stick, in quanto più pratico e resistente. Per il corpo potete tranquillamente utilizzare formulazioni  in latte o spray, preferendo una formulazione in crema per proteggere il viso.

Altro errore che si commette spesso con il solare, è quello di applicarne solo un po’, come una normale crema idratante. La quantità giusta è di circa 30 grammi, poco più della grandezza di una noce: in questo modo sarete sicuri di raggiungere il giusto livello di protezione. Spalmatela sempre sulla pelle asciutta, per ottenere il massimo dell’efficacia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it