Diritti LGBT+, Arcigay Messina avvia trattative con i comuni della Provincia

di Michele Bruno – Su un post sul suo profilo Facebook Rosario Duca, Presidente di Arcigay Makwan Messina, ha annunciato ieri:

“Avviate trattative con tutti i Comuni della Provincia di Messina ( 108) per ottenere risultati a favore della comunità LGBT+ di Messina e Provincia. Sarà facile discutere con tutte le amministrazioni? NO. Ma provarci è stato da sempre il motto di quest’associazione. I proclami e le chiacchiere li lasciamo a chi non sa fare altro. Per noi conta l’operatività sul campo a 360 gradi a prescindere dei risultati. Intanto le amministrazioni (tutte) vengono sollecitate a dare risposte in positivo o in negativo su proposte concrete.
Riscontriamo risposte positive su Santa Lucia del Mela e Oliveri.

Su Barcellona P.G. grazie anche al sostegno di gruppi studenteschi, registriamo delle aperture che speriamo diano risultati concreti.

Noi ci proviamo perché i diritti per le persone LGBT+ sono la nostra priorità non a parole ma con azioni concrete.
Insomma sarà un estate caldissima”.

Quali sono le richieste di Arcigay? Ecco cosa ci spiega il Presidente della sezione Makwan Messina:

“Le richieste riguardano l’adesione alla rete RE.A.DY e conseguentemente l’ avvio di tutte quelle azioni per contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere”.

RE.A.DY è la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione (sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età) riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.

Insomma si tratta di un impegno in linea con l’impegno e le pressioni del Movimento LGBT+ che in tutta Italia sta cercando, per gli stessi motivi, di far passare il DDL Zan contro l’omobitransfobia.

A quanto appuriamo arrivano le prime importanti risposte, così oggi ancora Duca:

“Apprendiamo con soddisfazione che anche il Comune di Santa Lucia Del Mela ha accolto la richiesta di Arcigay Makwan Messina, richiesta inviata a tutti i Comuni della Provincia, di Adesione alla rete RE.A.DY contro le discriminazioni. In precedenza la richiesta è stata accolta anche da Oliveri ed oggi siamo lieti di leggere gli atti conseguenziali per l’avvenuta adesione.

In attesa che altri Comuni (con alcuni stiamo discutendo) aderiscano, ringraziamo l’amministrazione Comunale di Oliveri e Santa Lucia Del Mela per la sensibilità dimostrata. Arcigay Makwan Messina continuerà il suo impegno a tutela della comunità LGBT ovunque in provincia risieda.
Fatti e non parole è il nostro motto”. 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it