Alle Eolie non si può più nascere. L’interrogazione parlamentare

di Luana Spanò – “Le Eolie si stanno spopolando, non si può più nascere isolani, si può solo vivere isolati. Identità, nascita, appartenenza, origini: parole scomparse dal dizionario del popolo delle Eolie. Senza interventi urgenti non ci sarà nessuna Next Generation, non ci saranno più eoliani”, questo è l’allarme lanciato dal Comitato 20-30. Sono state tante le battaglie portate avanti dagli eoliani in tema di sanità.

Dopo la morte di Lorenza, l’estate scorsa, a causa di una patologia, secondo gli avvocati della vittima, non diagnosticata tempestiva in una delle visite della stessa al pronto soccorso, le istituzioni sembravano rispondere con comprensione.

Tuttavia, da allora nulla è cambiato e anche la lunghe battaglie per l’apertura del punto nascite all’Ospedale di Lipari si sono infrante.

“Questo diritto negato è un tema affrontato più volte ed in più sedi, ma questa volta il Comitato Eolie 20-30 è riuscito ad intercettare la sensibilità e disponibilità dell’On. Michele Anzaldi e dell’On. Maurizio Lupi, che hanno presentato un’interrogazione parlamentare all’indirizzo del Ministro Speranza per la riattivazione del punto nascite con il sistema del doppio binario, quindi in massima sicurezza.

E’ anche un problema esistenziale, che tocca corde profonde quali l’appartenenza, l’identità, l’origine. Non si può relegare il momento della procreazione ad un mero problema numerico.

L’interrogazione è stata sottoscritta trasversalmente da numerosi partiti, poiché il diritto alla famiglia non ha e non può avere colori.

Anche le ultime misure del Recovery Fund riprendono temi e cercano soluzioni al fenomeno dello spopolamento, con incentivi per la famiglia. Oggi affrontare una gravidanza ed un parto alle Isole Eolie è diventato solo appannaggio di famiglie benestanti e la gravidanza non sembra più un momento felice e fisiologico della vita, ma viene solo inquadrato in termini di costi e numeri e noi non ci stiamo“.

Hanno firmato l’interrogazione:

ANZALDI ITALIA VIVA
LUPI NOI PER L’ITALIA
COLUCCI NOI PER L’ITALIA
BIGNAMI FRATELLI D’ITALIA
PALMIERI FORZA ITALIA
MUSELLA FORZA ITALIA
TONDO NOI PER L’ITALIA
SANGREGORIO NOI PER L’ITALIA
PAGANO LEGA
TOCCAFONDI ITALIA VIVA
NAVARRA PD
BERLINGHIERI PD

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it