Isola pedonale a Torre Faro, al via la nuova stagione

Un’isola pedonale che finalmente diventa realtà. A Torre Faro da oggi un tratto di quasi un km della principale strada verrà chiusa al traffico. Accesso vietato alle auto e ai motorini, parcheggio precluso anche ai residenti. Il borgo marinaro si appresta ad essere attraversato solo da pedoni, bici e monopattini, oltre che ai mezzi di primo intervento se dovesse essere necessrio. Un intervento che arriva dopo che il consiglio comunale ha approvato la proposta dell’Amministrazione, e che tra una settimana sarà ridiscusso alla luce dei primi risultati per eventuali correttivi.

Rispetto all’anno scorso la pedonalizzazione vigerà per tutto il giorno per tutti i giorni fino al 15 settembre. E l’altra novità importante emersa dai tavoli delle ultime frenetiche ore di riunioni operative è quella che riguarda il pagamento, per tutti, residenti compresi, del parcheggio di Torri Morandi. Anche se su questo aspetto si attende l’ufficialità.

Gli uomini del dipartimento Mobilità hanno avviato la sistemazione della cartellonistica e poi il posizionamento delle chiusure dei varchi che conducono all’area pedonale.

Nel frattempo la Polizia Municipale farà attività di informazione e assistenza alla popolazione perchè pian piano, soprattutto i residenti, possano adeguarsi alla novità che cambierà abitudini consolidate da decenni. Restituendo al borgo marinaro la sua naturale vocazione al turismo ecosostenibile.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it