Sicurezza, i metodi dei casinò online contro i pericoli del web

Il tema della sicurezza resta centrale quando si parla di navigare online e di utilizzare internet. Oggi sono circa 4,5 i miliardi di utenti che utilizzano il web, reso sempre più accessibile dalla tecnologia: numeri destinati giocoforza ad aumentare con l’arrivo del 5G, rete che dovrebbe definitivamente abbattere le barriere di accessibilità, anche in quei luoghi del mondo in cui oggi è difficile connettersi.

Per questo motivo, di pari passo all’implementazione tecnologica, è aumentato anche il numero delle truffe e delle frodi online, con l’aspetto sicurezza che resta dunque centrale per qualsiasi aspetto relativo alla navigazione e alla connettività. Soprattutto all’indomani del primo lockdown, quando cioè il cybercrime è risultato essere in netto aumento rispetto all’anno 2019. I pericoli sono tanti e molteplici, soprattutto se si incappa nel deep web, o dark web che dir si voglia, la parte sommersa di internet, luogo virtuale in cui è possibile acquistare droga, armi ma anche presunti vaccini per le cure contro il Covid. Un utente oggi ha bisogno di determinate rassicurazioni, perché sul web cade anche il concetto di privacy, tanto sbandierata: si è esposti a trecentosessanta gradi, con immagini, dati, notizie più o meno riservate.

Tra i reati più celebri spicca per l’appunto il phishing, il furto di identità, che in alcuni casi può compromettere definitivamente l’esistenza di una persona. Per questo motivo tutti i settori hanno lavorato e sono a lavoro per rendere la rete un posto più sicuro, accessibile e quantomai trasparente. Uno dei settori più coinvolti in questo processo di messa in sicurezza risulta essere il mondo del gioco d’azzardo online. Proprio quando si decide di mettersi qualche ora a svagarsi vanno tenuti gli occhi aperti: il pericolo è sempre dietro l’angolo. Pericolo spesso rappresentato dal gioco d’azzardo illegale, comprendente tutti quei canali non autorizzati e senza regolare licenza. A rischio non c’è solo l’incolumità economica della persona, ma anche la sua salute e la sua tutela.

Per questo motivo tutti gli operatori di gioco d’azzardo in Italia hanno implementato i propri servizi, partecipando al protocollo di Gioco Responsabile che è la più grande arma di difesa contro gli abusi e le truffe online. Questo protocollo comprende al suo interno alcuni strumenti e mezzi utilizzabili dagli utenti. Tra gli usi più accorti del protocollo di Gioco Responsabile vale la pena citare il caso di Goldbet Casino, uno dei punti di riferimento dell’intrattenimento italiano. L’operatore ha organizzato un efficiente servizio clienti, tra le altre misure, con una live chat sempre attiva per i bisogni dei propri utenti e giocatori. Altro segnale relativo alla sicurezza riguarda i metodi di pagamento, tutti accertati e trasparenti. Un modo, tra i tanti, per giocare e divertirsi in sicurezza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it