Capo Rasocolmo Summerfest, domenica 25 il tango di Elisa Lorena e del Trio Atipico

Torna alla Tenuta Rasocolmo l’appuntamento con il tango. Dopo il successo dello scorso anno Elisa Lorena, voce argentina, e il Trio Atipico di Alessandro Blanco, alla chitarra, Giovanni Alibrandi, al violino e Antonino Cicerto, al fagotto, tornano a calcare il palco del promontorio più a Nord della Sicilia. L’appuntamento è per domenica 25 alle 19 per il cartellone del “Capo Rasocolmo Summer Fest 2021” con “Tango Songs”, un viaggio nel mondo del Tango a partire dalle sue origini. Un viaggio alla scoperta di un genere antico, che ha fatto il giro del mondo cambiando forma, ed arricchendosi di suggestioni sempre nuove. Un affascinante excursus alla scoperta, non soltanto del tango argentino, ma di tutti quei generi, come il vals e la milonga, ai quali nel tempo è stato associato e dei quali si è nutrito. Un viaggio tra atmosfere calde e suadenti e ritmi serrati e incalzanti, tra audaci virtuosismi e giochi di sguardi. Una variegata selezione, che include brani di Astor Piazzolla ma soprattutto del suo maestro, Anibal Troilo, cui il quartetto si ispira.

IL TRIO ATIPICO nasce nel 2013 con l’intento di coltivare la grande tradizione musicale delle orchestre tipiche del tango argentino e il suo vasto repertorio. Anibal Troilo, in particolare, ne è il nume ispiratore. Nella formazione dell’ensemble atipico gli strumenti tipici della tradizione del tango (chitarra, violino e, occasionalmente, il contrabbasso) si uniscono alla sonorità atipica del fagotto (strumento di tradizione musicale classica) dando luogo a sonorità ed un groove unico, allo stesso tempo antico e moderno. Il Trio Atipico è formato da musicisti di provenienza classica, dal 2013 ad oggi vanta numerosi concerti sia in festival e milonghe tradizionali che in eventi e stagioni concertistiche.

ELISA LORENA nasce a Buenos Aires e inizia a cantare giovanissima con la guida dei maestri Rubén de Alvarado, Juan Manuel Mirò, Guillermo Parmigiani e Liana Lecuona. Si esibisce prima con la formazione Las voces de Buenos Aires e poi come solista nei principali teatri argentini. Ha effettuato tournée in Argentina, Brasile, Uruguay, Francia, Austria, Montecarlo e Italia. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive prodotte da emittenti sudamericane e alla colonna sonora del film Toca para mi (Argentina, 2001).

I biglietti per tutti gli eventi sono acquistabili sul sito della tenuta www.tenutarasocolmo.com.

Info e prenotazioni al numero 393 334 3760.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it