Alla Camera di Commercio di Messina un “nuovo strumento per le imprese in difficoltà”

Presentato alla Camera di commercio il nuovo istituto “Composizione negoziata della crisi di impresa” volto alla prevenzione fallimentare delle attività commerciali.

Dello strumento innovativo, previsto dal decreto legge n.180 del 2021, se ne è discusso  durante il convegno “La crisi d’impresa e la nuova composizione negoziata”.

“Uno strumento importante, che offre alle attività imprenditoriali percorsi più rapidi e meno costosi per il risollevamento aziendale” afferma il presidente della Camera, Ivo Blandina.

“Lo scopo principale del nuovo piano – spiega Sandro Pettinato vicesegretario di Unioncamere – è quello di evitare il ricorso alle procedure fallimentari per tutte quelle aziende che si trovano in difficoltà anche per i motivi legati alla pandemia”.

Gli imprenditori, secondo la normativa vigente, potranno attraverso una piattaforma telematica, gestita dalla Camera di commercio, richiedere l’aiuto di un esperto per la composizione negoziata. Il compito principale dell’esperto è quello di intermediario, cioè, dovrà agevolare le trattative tra l’imprenditore, i creditori e terzi al fine di risolvere la crisi economica che l’impresa in questione sta affrontando. (Ketty Costa)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it