Natale messinese, Millevetrine propone l’isola pedonale

di Michele Bruno – Dopo lo stop dell’anno scorso dovuto alla pandemia, ritorna l’idea dell’isola pedonale in Via dei Mille. A rilanciarla è Sandro Penna, referente di Millevetrine, che storicamente si è battuta per la realizzazione dell’isola, al fine di rilanciare il commercio e il turismo a Messina.

Ecco la proposta di Penna, secondo le sue stesse parole:

“L’evento quest’anno potrebbe svolgersi dal 1 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 – si legge nella richiesta inviata – periodo ritenuto ottimale sia in termini di adattamento della cittadinanza alle modifiche viarie, sia in funzione dei costi fissi dei quali si fanno carico sia gli operatori commerciali all’interno dell’isola che gli sponsor vicini alla manifestazione, e che possono così essere spalmati su di un periodo di circa 40 giorni. Le zone da pedonalizzare sarebbero essere le stesse del 2019, ovvero la sola via dei Mille senza le traverse che la intersecano – continua – Siamo ovviamente disponibili a incontrare i funzionari preposti per concordare le modalità operative ed aspetti logistici. Al positivo accoglimento della nostra richiesta di pedonalizzazione si lega la nostra proposta di partecipazione al “Messina, il Natale della Rinascita”, posto che, come ogni anno, provvederemo ad addobbare ed illuminare l’intera via dei Mille, proponendo durante il periodo della manifestazione, eventi a carattere culturale e popolare rendendoci disponibili ad ospitare anche produzioni locali di intrattenimento che volessero così acquisire una grande visibilità”.

L’idea è quindi di collegare l’iniziativa dell’isola a quella dell’Amministrazione Comunale definita “Messina, il Natale della Rinascita”. 

Due giorni fa infatti si è svolta una riunione, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, con gli assessori Francesco Gallo, Carlotta Previti e Dafne Musolino.

E’ stata presentata in questa occasione la relazione di Sandro Penna. Si attende nei prossimi giorni la risposta dell’Amministrazione.

Anche quest’anno avrà vita il dibattito che ogni volta ha come tema quello delle isole pedonali?

Sicuramente se ci sarà, sarà ravvivato anche dalla possibilità di un’altra isola, a detta dell’Assessore alla Mobilità Salvatore Mondello:

«Si potrebbe pedonalizzare una parte del viale San Martino, quella che va da piazza Cairoli a via S. Cecilia. Ma solo se ci fosse un interesse e poi una risposta da parte della cittadinanza. Questa è una zona che è già interessata dalla pedonalizzazione nel piano generale del traffico e nel piano della mobilità sostenibile. L’isola di via dei Mille, tecnicamente, in quei piani, non è prevista».

La proposta di Millevetrine è anche quella di organizzare eventi di carattere enogastronomico per valorizzare i prodotti locali e le creazioni degli chef, fornai e pasticcieri messinesi.

Staremo a vedere quale sarà la decisione della Giunta De Luca.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it