Federico Basile si è dimesso da Direttore Generale

di Michele Bruno – Il Direttore Generale Federico Basile, ormai candidato Sindaco di Messina in quota Cateno De Luca, si è dimesso attorno alle 18 dal suo incarico. La notizia è stata rilanciata dallo stesso De Luca sui social.

«La classe non è acqua! Ecco le dimissioni di Federico Basile da direttore generale del comune di Messina. Federico ha preferito dimettersi piuttosto che aspettare l’insediamento del commissario che entro venerdì sarà nominato per svolgere la funzioni di Sindaco di Messina» Ha affermato l’ormai ex Sindaco.

 

Nella lettera di dimissioni inviata alla Segretaria Generale Rossana Carruba, Basile chiarisce che da domani lascerà l’incarico in quanto, dopo le dimissioni dell’Ex Primo cittadino, quest’ultimo gli ha proposto di dare continuità all’esperienza amministrativa portata avanti. In estrema sintesi, le motivazioni sono da ricercare nella campagna elettorale che aspetta Basile nell’ambizione di diventare il nuovo inquilino di Palazzo Zanca.

 

Si può osservare che, in quanto l’incarico di Direttore Generale è fiduciario, poiché la nomina deriva dal Sindaco, la decisione delle dimissioni di Basile configurano in ultima analisi un comportamento istituzionalmente corretto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it