Rilancia Messina. Pietro Franza (C&T): “Pronti a fare la nostra parte a fianco dell’Amministrazione Comunale”

di Martina Galletta – È un agosto un po’ anomalo – in senso positivo – quello del 2022. Sembra, infatti, che la voglia di progettare non sia stata rimandata a settembre e che nell’aria già ci sia un anticipato fermento.

Ed infatti Basile chiama – per il Rilancia Messina – e Messina già risponde.

All’appello del neo-sindaco a voler avviare un piano di sviluppo e il rilancio con le forze sociali, sindacali e imprenditoriali, per quest’ultima categoria Pietro Franza – AD di Caronte&Tourist – ha già risposto sì, dichiarando la volontà del Gruppo a voler fare la propria parte nella definizione del progetto di una Messina “smart”.

Mobilità a basso impatto, gestione del territorio, verde pubblico, tecnologie integrate. Questi sono – secondo l’AD di Caronte & Tourist – i must have che potrebbero fare di Messina un laboratorio del cambiamento.

Le straordinarie potenzialità di Messina tutti noi le vediamo, le sperimentiamo, in ogni caso le intuiamo. Si nascondono nella bellezza del paesaggio, nel patrimonio artistico, in una geografia straordinariamente attrattiva.

La maggior parte dei messinesi ritiene però che queste potenzialità siano del tutto inespresse.

Anche Messina, insomma, crede d’essere opera della mente o del caso, ma né l’una né l’altro bastano a tenerne su le mura perché – per dirla con Italo Calvino – “d’una città non godi le sette o le settanta meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”.

È un segnale chiaro di apprezzamento, di condivisione e di partecipazione quello che Franza lancia all’Amministrazione Comunale di Messina che – Sindaco Basile in testa – ha chiamato le forze sociali, sindacali e imprenditoriali.

La città – dice Franza – non è solo uomini, strade, edifici e lampioni; non è solo istituzioni, tribunali, ospedali e scuole. La città è una costellazione di sentimenti, di sogni e di speranze organizzati; è uno stato d’animo. Di questo più che di ogni altra cosa – conclude Franza – dovrebbe oggi occuparsi la politica a Messina: di incoraggiare la partecipazione, di riportare le persone in strada a far capannelli in cui si parla di politica, di dare corpo e fattezze alla speranza, di risvegliare in definitiva quel genius loci che a Messina non si sa più dove sia rintanato”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it