Stampa in Sicilia: la Figec già bacchetta Schifani, “rispetti il lavoro dei giornalisti”

Se il “buongiorno” si vede dal mattino, non è valso nemmeno un giornalista come Ginex (già sindacalista) nell’importante incarico di portavoce del Presidente della Regione, a consigliare maggiore prudenza a Renato Schifani, già alle prese con il dissenso dei vertici del giornalismo siciliano dopo delle dichiarazioni su un articolo pubblicato dal quotidiano La Sicilia .

Dura la nota firmata da Giulio Francese, Santino Franchina, Orazio Raffa, Attilio Raimondi, Daniele Ditta, Maria Pia Farinella, Roberto Immesi, Graziella Lombardo e Viviana Sammito, consiglieri nazionali siciliani del sindacato Figec (Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione): 

“Il mondo dei giornali e dell’informazione più in generale sta attraversando una grave crisi dovuta a tanti fattori. È fondamentale da parte delle istituzioni evitare atteggiamenti che possano contribuire a danneggiare la credibilità nella stampa delegittimando il lavoro svolto dalle redazioni e dei giornalisti”. Si legge nella nota a commento delle dichiarazioni del presidente della Regione, Renato Schifani, che ha definito un articolo su La Sicilia “frutto di fantasia“ e tendente a “destabilizzare una fase politica delicata”.  

Schifani ha inoltre detto che “l’auspicio è che giornalisti e giornali abbiano sempre il buon fine di informare attraverso notizie fondate e serie”. Parole che secondo la Figec possono risultare “offensive verso un quotidiano storico come La Sicilia e le sue autorevoli firme che di certo hanno sempre svolto il proprio lavoro con grande attenzione, professionalità e senso del dovere”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it