Lutto cittadino e bandiere a mezz’asta per i funerali di Gaetano Alessandro

Proclamato per oggi, lunedì 28 novembre, il lutto cittadino e l’esposizione a mezz’asta delle bandiere del Palazzo municipale per la celebrazione dei funerali del concittadino Gaetano Alessandro, deceduto lo scorso sabato 26. Lo ha deciso il sindaco Federico Basile, d’intesa con la Giunta comunale, anche a seguito della grande partecipazione e della sentita richiesta da parte delle tante associazioni con cui l’uomo ha collaborato dedicando alla donazione degli organi il suo scopo di vita.

E’ staa, quella di Gaetano Alessandro, una incessante attività di sensibilizzazione alla donazione degli organi. E lui stesso, salvato da un trapianto, ha offerto il suo stesso corpo a nuove vite. Così sui social c’è chi, come l’amico e  medico Franco De Luca scrive “Da ieri sera c’è un cuore che ha vissuto due volte, un cuore che ha onorato con due vite meravigliose la sua esistenza. Perché il cuore, quello vero, deve essere di tutti, deve pompare amore senza sosta e deve farlo anche quando sistole e diastole non si inseguiranno più, quando il “lup dup” che il nostro orecchio percepisce diventa quel silenzio nel quale affondare la nostra umana e finita tristezza infinita. Grazie Gaetano”.

Le esequie si terranno oggi, alle ore 15.30 nella chiesa Santa Maria del Gesù, a Provinciale, e sarà esposto il Gonfalone della Città.

Pertanto, il sindaco invita i concittadini, i titolari di esercizi commerciali, professionali, artigiani, di servizi pubblici e privati e le organizzazioni politiche e sociali a sospendere le attività in concomitanza con lo svolgimento della cerimonia funebre, o comunque ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione di eventuali attività ludiche, di feste o atteggiamenti vari che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it