Passo falso del Messina: l’Audace Cerignola vince 1 a 0

di Umberto Frassica – Dopo cinque risultati utili consecutivi, il Messina ospita allo stadio “Franco Scoglio” l’Audace Cerignola, in una giornata dal cielo sereno ma caratterizzata dal forte vento.

La formazione pugliese, allenata da Michele Pazienza, non vive un ottimo momento; è reduce da un pareggio e due sconfitte ma milita in nona posizione, in piena zona play off.

Mister Raciti per oggi decide di partire con un 4-2-3-1: Fumagalli; Berto, Ferrara, H. Balde, Celesia (46′ Ortisi); Mallamo, Konate (46′ Fiorani); I. Balde (72′ Curiale), Kragl, Versienti; Perez (63′ Ragusa).

Mister Pazienza, di contro, risponde con un 3-5-2: Saracco; Capomaggio, Blondett, Ligi; D’Ausilio (63′ Allegrini), Langella (63′ Righetti), Ruggiero (88′ Sainz-Maza), Botta, Russo; D’Andrea (63′ Malcore), Achik (81′ Samele).

Primo tempo

I padroni di casa partono subito forti e al secondo minuto si rendono pericolosi con Perez che intercetta un pallone vagante in area ma la sua conclusione finisce alta di poco.

Al 11’ arriva la prima occasione per i gialloblù: Achik dal limite prova la diagonale ma la palla si spegne sul fondo.

Un minuto più tardi Versienti recupera palla a centro campo e si porta al limite dell’area di rigore ospite provando una conclusione che Saracco è bravo a bloccare a terra.

Al 19′ punizione dalla trequarti per l’Audace Cerignola: Achik ci prova ma il suo tiro finisce a lato.

Al 28′i pugliesi trovano il gol del vantaggio: corner battuto da Achik e Ruggiero impatta con la palla insaccandola alle spalle di Fumagalli.

Il Messina prova a reagire ma il Cerignola resiste.

Quasi allo scadere del primo tempo, Konate prova ad impensierire Saracco con una conclusione da lontano.

Secondo tempo

Al ritorno dagli spogliatoi, Raciti lascia in panchina Celesia e Konate mandando in campo al loro posto Ortisi e Fiorani.

Il match inizia con il Messina che prova subito a trovare il gol del pareggio: prima con Kragl da 30 metri, poi con Perez, servito da Balde, che spara verso la porta ma il portiere ospite è bravo a respingere.

Al 49′ il cross di Achik diventa un pallonetto che Fumagalli blocca senza problemi.

Al 59′ D’Ausilio recupera palla sulla fascia sinistra e, portandosi in area, prova a far partire un tiro dalla linea di fondo che finisce sull’esterno della rete.

Al 63’ cambio in attacco nelle file dei siciliani: Raciti fa esordire Antonino Ragusa richiamando in panchina Leonardo Perez.

Al 66’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’Audace Cerignola trova il gol del 2 a 0 ma l’arbitro annulla per la netta posizione in offside di Capomaggio.

Al 72’ altro cambio: Raciti richiama I. Balde e a prendere il suo posto è Curiale.

Al 75′ Ruggiero prova il tiro ma Fumagalli si fa trovare pronto e respinge.

Al 76′ occasione per il Messina: cross di Ortisi dalla trequarti ma Curiale al volo manda la palla sopra la traversa.

Il Messina non ci sta a perdere questa partita e all’ 80′ ci prova ancora: sull’angolo battuto da Kragl, H. Baldè colpisce la palla di testa mandandola sopra la traversa.

Allo scoccare del 90’, l’arbitro concede 5 minuti di recupero in cui succede di tutto.

Al 91′ Samele prova la conclusione ma spara alle stelle.

Al 93′ arriva la seconda ammonizione per Mallamo che viene espulso.

Due minuti dopo, al 95’, è Saniz Maza a prendere il secondo giallo per simulazione abbandonando il campo in anticipo.

Si chiude così una partita che lascia i giallorossi con l’amaro in bocca e interrompe la striscia di risultati utili consecutivi.

Il Messina è chiamato subito a reagire da: il prossimo match sarà in trasferta contro la Gelbison, Domenica 12 Febbraio alle ore 14:30.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it