Biblioteca Regionale di Messina – Il ‘900 a Messina – Nuove Architetture. La pregevole Progettualità di “Michele Valori”

In partnership con l’Associazione “Opera dei Pupi” di Messina e l’Associazione “Michele Valori” di Roma, sotto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Messina, nel Centenario dalla Nascita, la Biblioteca Regionale “G.Longo” intende celebrare l’insigne figura dell’Architetto e Urbanista,uno dei fautori della progettazione e ricostruzione del secondo dopoguerra in Italia.

L’evento si articolerà in due momenti convegnistici che si svolgeranno presso il Salone Eventi d’Istituto sabato 15 aprile 2023, alle ore 17:30 e domenica 16, alle ore 10. Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione da parte della Direttrice, Dott.ssa Tommasa Siragusa, seguiranno gli Interventi a vario titolo di: Arch. Giuseppe Falzea, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina; Arch. Martina Polimeni, Responsabile dell’Agenda Urbana, Ambiente, Paesaggio e Patrimonio per l’Ordine degli Architetti di Messina; Prof.ssa Lucia Maria Finocchiaro, Pedagogista e Docente di Storia e Filosofia, e l’Arch. Michele Palamara, Libero Professionista e Docente  presso UNITRE Messina.

Interverranno, altresì, la Sig.ra Paola Valori, figlia di Michele, Gallerista e Presidente dell’Associazione “Michele Valori” istituita nel 2012, e Daniele Gonciaruk, Attore e Regista.

Una ricca esposizione dal posseduto d’Istituto, corredata da Biliografie tematiche, farà da corollario all’importante iniziativa culturale.

Verrà proiettato un video su villaggio UNRRA di Messina a cura dell’Arch. Giannone e saranno esposte 8 piantine progettuali del Villaggio UNRRA messe a disposizione dal Genio Civile di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it