Salina Festival XVI° Edizione “Vibrazioni” che Uniscono Natura e Tecnologia

Il Salina Festival, uno degli eventi culturali più attesi dell’estate, torna con la sua XVI° edizione dal 28 giugno al 1 luglio 2023.

Quest’anno, il tema dominante del festival sarà “Vibrazioni”, un’ode alla fusione tra natura e tecnologia. Un’intuizione del direttore artistico Massimo Cavallaro che anche in questa edizione coglie le sfide culturali contemporanee, di una società che non vuole rinunciare alla modernità ma nel rispetto dell’ambiente, attraverso la conoscenza ed una connessione materiale e spirituale, attraverso l’arte e la musica.

Sempre attenti alla sostenibilità ambientale dal 2010 siamo certificati con “100% energia pulita Dolomiti Energia”, ottemperando al protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

La manifestazione è promossa dalle amministrazioni comunali di Santa Marina Salina e Malfa e dalla Regione Siciliana con l’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo.

L’apertura del festival avverrà mercoledì 28 giugno alle ore 19.30 presso il sito archeologico di Mastrognoli a Lingua, con l’evento “Ascoltare il Silenzio – Omaggio a John Cage”. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’installazione sonora unica, posizionata nella folta vegetazione di Mastrognoli. Grazie a sensori posti sulle foglie e sui rami, verranno trasformati gli impulsi elettrici delle piante in musica, permettendo al pubblico di ascoltare suoni altrimenti inudibili. Questa esperienza eccezionale rappresenta un omaggio al compositore John Cage e al suo pionieristico lavoro nel connettere la natura alla musica.

Il progetto del Parco Acustico, istituito in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca e il CNR ITAE di Messina, mira a promuovere e incentivare la cultura dell’ecologia acustica, approfondendo la relazione tra l’uomo, l’ambiente e i suoni prodotti dalla natura stessa.

Sempre il 28 giugno, alle ore 21.30 nella Piazzetta di Lingua, si terrà il Conciorto, uno spettacolo comico e musicale che fonde natura e tecnologia. Gli artisti Gianluigi Carlone e Biagio Bagini suoneranno dal vivo ortaggi, utilizzando schede elettroniche che permetteranno di ascoltare il suono della natura attraverso il contatto con la mano.

Giovedì 29 giugno alle ore 22.00, nella suggestiva cornice di Malfa, si svolgerà in piazza l’evento “Interactions: When cinema looks to nature”. Dodici registi internazionali presenteranno film che creano connessioni tra gli esseri umani e gli animali, affrontando temi come la biodiversità, il cambiamento climatico e i rischi per le risorse idriche. Gli artisti e i registi coinvolti in questa produzione cinematografica sono stati selezionati in base alla loro sensibilità e alla capacità di trattare argomenti legati al nostro pianeta e alla vita animale.

Venerdì 30 giugno, sempre a Malfa, nella Piazza, alle ore 22.00, si terrà il concerto di Stefano Barigazzi intitolato “Last Desire”. Barigazzi, ispirato al blues del North Mississippi, porterà al pubblico la sua musica che combina blues, funk, soul e afrobeat. Il suo nuovo album, “Last Desire”, è un lavoro che rappresenta una ricerca di un sound intenso e autentico, con ritmi coinvolgenti e una voce impolverata e combattiva.

Sabato 1 luglio, nella Piazza di S.M.Salina, alle ore 22.00, Costanza Alegiani presenterà il suo nuovo disco “Lucio Dove Vai?” interamente dedicato alla figura di Lucio Dalla. Accompagnata dai musicisti Marcello Allulli e Riccardo Gola, la cantante ci condurrà in un viaggio poetico attraverso le canzoni scelte dal repertorio degli anni ’60 e ’70.

E’ possibile seguire passo passo gli eventi della XV° edizione attraverso i nostri canali social : https://www.facebook.com/SalinaFestival

https://www.instagram.com/salinafestival/

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it