A Messina le “Giornate internazionali di giustizia penale comparata” il 30 e 31 ottobre

Nell’ambito del programma del Dipartimento di eccellenza (2023-2027) – DI SEA GUAL, il 30 e 31 ottobre 2023 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina si terranno le Giornate internazionali di giustizia penale comparata, promosse dal Prof. Avv. Antonio Cappuccio, ordinario di storia del diritto medievale e moderno e delegato alla formazione dell’Ordine degli Avvocati di Messina, e dal Prof. Stefano Ruggeri, ordinario di diritto processuale penale.

L’evento scientifico, frutto di una proficua collaborazione tra l’Ateneo e l’Ordine degli Avvocati di Messina, è patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense e della Camera Penale di Messina, con il contributo delle Case Editrici Giuffrè Francis Lefebvre, Giappichelli e Wolters Kluwer.

Il convegno ha carattere interdisciplinare e affronta con metodo storico-comparatistico la complessa tematica della giustizia penale partecipata alla luce delle garanzie processuali della persona al fine di promuovere una cultura della giurisdizione orientata verso una tutela penale più umana ed egualitaria. L’incontro coinvolge alcuni fra i massimi esponenti della scienza processualpenalistica e storico-giuridica a livello europeo e internazionale provenienti da sette diversi Paesi. I lavori, coordinati anche da figure di grande rilievo dell’avvocatura italiana, si articoleranno in moduli divisi in tre aree tematiche concernenti le forme di partecipazione all’amministrazione della giustizia penale, i meccanismi di giustizia penale negoziata e premiale e infine i modelli di giustizia riparativa e conciliativa.

Il progetto è volto inoltre alla promozione di giovani studiosi, offrendo loro un’occasione per realizzare interventi programmati e spazi dedicati al confronto con esperti dei settori.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it