Villafranca Tirrena: inaugurato circolo PD e intitolato a Peppino Mondello

Si è svolta nel pomeriggio del primo marzo nell’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena la presentazione del Circolo del PD e la cerimonia d’intitolazione dello stesso a Peppino Mondello, indimenticato esponente della sinistra della cittadina tirrenica e del mondo sindacale nella CGIL.

La cerimonia iniziale è stata introdotta da un ricordo personale e politico da parte del Dott. Basile, compagno nella militanza politica, cui ha fatto seguito l’intervento di Pietro Patti, Segretario Provinciale della CGIL, contestualizzando la figura del sindacalista con le nuove sfide del mondo del lavoro. Anche l’on. Panarello ha voluto lasciare una testimonianza sulla figura di Mondello ricordandone le doti politiche e umane. Molto toccante, infine, è stata la testimonianza della figlia di Peppino Mondello, Rosanna, la quale nel ricevere la targa a ricordo della serata ha espresso con parole semplici e nette il miglior intervento del dibattito, auspicando un’azione politica da parte del Circolo da svolgere con coerenza nel nome di suo padre “con coraggio e soprattutto con umiltà”. Successivamente si è aperto il dibattito politico introdotto da un breve intervento dell’On.le Calogero Leanza , deputato regionale del PD espressione del territorio provinciale messinese, cui ha fatto seguito la lettura da parte del Coordinamento Comunale del Circolo un documento politico nel quale sono stati espressi i valori aggreganti che hanno dato luogo a questa nuova formazione, facendo un’analisi delle problematiche  della cittadina del comprensorio tirrenico prospettando soluzioni “da sinistra e di sinistra” e ponendosi come alternativa all’attuale amministrazione.

Molto partecipato è stato il conseguente dibattito nel quale hanno preso la parola gli altri componenti del Coordinamento locale e alcuni compagni dell’Assemblea degli iscritti di Villafranca. A conclusione dei lavori ha formulato il suo intervento Domenico Siracusano, componente del Coordinamento Provinciale, il quale richiamandosi agli interventi precedenti, ha auspicato una rinnovata azione del partito sul territorio “con una presenza pulviscolare” al fine di essere più attrattivi per dare soluzioni ai tanti problemi, specialmente collegati al lavoro. Una scelta veramente impegnativa quella che si è assunta il nuovo Circolo PD intestandone il nome a Peppino Mondello, al quale dovrà idealmente rendere conto nei fatti, con scelte coerenti ed umili, del proprio operato politico.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it