Dipendente postale accusata di aver sottratto oltre 25.000 euro dai conti correnti degli anziani clienti

Le autorità hanno eseguito un’ordinanza di presentazione alla Polizia Giudiziaria nei confronti di una dipendente di un ufficio postale nel pattese, accusata di aver sottratto oltre 25.000 euro dai conti correnti e dai buoni fruttiferi dei correntisti anziani. La misura cautelare è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Patti, nel rispetto della presunzione di non colpevolezza fino alla sentenza definitiva.

L’indagine, avviata nel novembre 2022 dopo le denunce di due correntisti, è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Patti e ha coinvolto i Carabinieri della Compagnia locale. Grazie alla collaborazione con le Poste Italiane, è stato possibile ricostruire il modus operandi della dipendente, sospettata di aver agito in modo fraudolento approfittando della fiducia dei clienti anziani.

Secondo quanto accertato, la donna avrebbe prelevato cifre superiori a quelle richieste dai correntisti, appropriandosi della differenza. Inoltre, avrebbe utilizzato impropriamente il proprio user-ID per accedere ai conti e ai buoni fruttiferi dei clienti, sottraendo somme di denaro in modo illegale.

In seguito alle sue azioni illecite, l’Ente Poste Italiane ha deciso di licenziare la dipendente, che è attualmente sottoposta alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it