Marchio DE.CO.: l’Amministrazione incontra i componenti del Comitato Tecnico Scientifico

Il sindaco Federico Basile ha incontrato oggi, venerdì 5 aprile, a palazzo Zanca, gli esperti nominati lo scorso mese di marzo, componenti del Comitato Tecnico Scientifico, per la valutazione di prodotti tipici del territorio messinese che sulla base della valenza culturale, enogastronomica, etnoantropologica e produttiva meritano l’attribuzione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale). All’incontro hanno preso parte l’assessora alle Politiche Agroalimentari Alessandra Calafiore e l’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro.

Al team, composto da sette esperti dei diversi settori, agroalimentare Nicola Cicero; gastronomico Pasquale Caliri; commercio Gabriele Arcovito; artigianato e manifattura Letterio Freni; artistico e delle tradizioni locali Nicolò Donato; Francesco Arena e Vincenzo Piedimonte rispettivamente, esponente dell’associazionismo e di enti e organizzazioni per la promozione delle tipicità territoriali, il sindaco Basile e gli assessori Calafiore e Finocchiaro hanno dato loro il benvenuto confidando in una reciproca collaborazione e sinergia di intenti per avviare una programmazione strategica volta a promuovere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche e più in generale le eccellenze locali.

“Abbiamo raggiunto uno step importante – ha aggiunto Basile – da questo momento in poi, l’utilizzo del marchio De.Co. rappresenta la nostra sfida per la salvaguardia e la valorizzazione delle eccellenze messinesi, non soltanto per promuovere i nostri prodotti ma impegnarci per creare un circuito produttivo in chiave di offerta turistica, al fine di rendere fruibili attraverso l’allestimento di eventi e manifestazioni siti e luoghi della di interesse storico, culturale, artistico e naturalistico della Città”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it