CALCIO COPPA ITALIA. UN CITTA’ DI MESSINA CORAGGIOSO CADE A MILAZZO

Ss Milazzo – Città di Messina 3-1
Marcatori: 23′ Camarda (M), 38′ Venuti, rig (M), 52′ Fleri (CdM), 78′ Alosi (M).
Milazzo: Sanfilippo, Russo, Gualdi, Bella, Leo, Dall’Oglio, Venuti (86′ Mangano), Alosi, Frisenda (64′ Dama), Camarda, Laquidara. Allenatore: Lorenzo Alacqua.
Città di Messina: Durante, Nicolò, Fleri, Romeo, Ballarò, Munafò, Libro (46′ Galletta), Costa, La Rocca (54′ Calarco), Mastroieni, Calogero (69′ Romano). Allenatore: Luigi D’Alessandro.
Arbitro: Antonio Salvo della sezione di Barcellona P.G.
Assistenti: Salvatore De Pasquale e Gianfranco Alesci, entrambi della sezione di Barcellona P.G.
Note: ammoniti Dall’Oglio (M), Alosi (M), Costa (CdM), Munafò (CdM), Romeo (CdM), Calarco (CdM); espulsi Costa (CdM), recupero: 0′ pt, 3′ st.

Raccoglie meno di quanto avrebbe meritato il Città di Messina sconfitto per 3-1 dal Milazzo nell’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Al Grotta Polifemo i giallorossi hanno ben figurato contro un avversario più avanti nella preparazione, rendendosi pericolosi varie volte soprattutto con le azioni del tandem Galletta – Mastroieni. I padroni di casa passano al 23′ con una punizione dell’ex Camarda che trova impreparato Durante. Il raddoppio della formazione di Lorenzo Alacqua arriva al 38′ su calcio di rigore procurato e trasformato da Venuti dopo il fallo di Munafò. Nel secondo tempo il Città di Messina tira fuori l’orgoglio e in varie occasioni mette in difficoltà la retroguardia avversaria. Al 52′ Fleri accorcia le distanze finalizzando un’azione di contropiede partita dai piedi di Calogero. Al 66′ l’espulsione per doppia ammonizione di Costa sconvolge i ritmi e il Milazzo fa tris al 78′ con un tiro da fuori area di Alosi.

La cronaca. Per il primo impegno ufficiale della stagione il duo D’Alessandro (in foto) – D’Andrea si affida al 4-4-2, collaudato in sede di preparazione. Tra i pali si presenta Durante, difesa formata da Nicolò, Romeo, Munafò e Fleri. Al centrocampo sulle fasce agiscono Libro e La Rocca, sulla mediana spazio a Costa e Ballarò. Coppia d’attacco formata da Mastroieni e Calogero. Tanti gli ex in campo con Di Dio Mangano, Sanfilippo e Camarda da una parte e Romeo, Fleri, Durante e Iovine dall’altra. Il primo vero sussulto della gara lo regala il Milazzo al 12′. Sugli sviluppi di un corner di Camarda, Alosi tenta la conclusione di potenza trovando la respinta della difesa.

Un minuto più tardi risponde il Città di Messina con un’azione di rimessa: Libro si invola sulla destra lasciando partire un tiro-cross che Sanfilippo neutralizza senza rischi. Al 15′ Mastroieni raccoglie palla dopo un errore di Dall’Oglio, senza però riuscire a concretizzare.

Al 23′ il Milazzo si porta in vantaggio con una punizione dai venticinque metri di Camarda che coglie impreparato Durante. Al 33′ ancora padroni di casa in avanti con una conclusione di Bella che dai venti metri impegna Durante, il numero uno giallorosso neutralizza senza problemi.

Al 38′ Munafò atterra Venuti nei pressi del vertice sinistro dell’area di rigore, il direttore di gara fischia la massima punizione senza esitare e ammonisce il difensore giallorosso. Dal dischetto si presenta lo stesso Venuti, portando la sua squadra sul 2-0. Al 45′ l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Nel secondo tempo Lucio D’Andrea e Luigi D’Alessandro tentano di mischiare le carte proponendo un assetto più offensivo con l’entrata di Galletta al posto di Libro.

Al 50′ è il Milazzo a rendersi pericoloso con un traversone di Venuti dalla sinistra sul quale è pronto a intervenire Frisenda, ma è provvidenziale l’intervento di Fleri che spazza via. Al 52′ il Città di Messina colpisce in contropiede. Calogero si invola sulla destra e mette al centro trovando l’inzuccata di Fleri bravo a seguire l’azione dalla difesa. Gli ospiti riaprono la gara e prendono in mano le redini del gioco.

Al 54′ Calarco rileva La Rocca. Al 66′ Costa, già ammonito, rimedia il secondo giallo lasciando la squadra in inferiorità numerica. L’uomo in meno non scoraggia il Città di Messina che continua a premere sull’acceleratore mettendo in difficoltà il Milazzo. Al 69′ arriva il terzo e ultimo cambio con l’entrata di Romano al posto di Calogero. Un minuto più tardi buona conclusione di Galletta dalla distanza, Sanfilippo blocca in due tempi.

Al 72′ Città di Messina vicinissimo al pareggio: Galletta lancia Mastroieni che dalla sinistra converge verso il centro e fa partire una conclusione che Sanfilippo riesce a neutralizzare con un prodigioso intervento. Due minuti più tardi gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi in un’azione quasi fotocopia che vede Galletta servire Mastroeni il cui tiro da buona posizione è intercettato da Leo. Nel miglior momento del Città di Messina il Milazzo cala il tris con una conclusione dalla distanza di Alosi che sorprende Durante.

Il Città di Messina accusa il colpo e cede terreno all’avversario che in due occasioni sfiora il quarto goal con Dama, subentrato al posto di Frisenda, ma è bravo Durante in entrambe le occasioni a dire di no. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine del match. Un risultato forse troppo largo per quanto si è visto in campo. Il Città di Messina non ha per nulla sfigurato contro una squadra ben attrezzata che ha saputo sfruttare con cinismo le occasioni avute, ipotecando il passaggio al turno successivo. Città di Messina e Milazzo si affronteranno nuovamente domenica 31 agosto nel match di ritorno in programma al Celeste.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it