SECONDO APPRODO: TRE GIORNI DI CHIUSURA PER I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO, TRA LO SCIROCCO

 

Dopo quasi tre anni dall’ultima mareggiata che ha causato danni al molo, entrano nel vivo i lavori per il consolidamento del secondo approdo  di Tremestieri. Dal 4 al 6 novembre, infatti,  gli approdi saranno chiusi per permettere alla ditta veneziana  Fratelli Scuttari  di effettuare le operazioni  necessarie direttamente in mare. Lavori che , certamente, verranno resi più difficili dallo scirocco che imperversa in questi giorni.

L’ordinanza di chiusura al traffico degli imbarcaderi è stata disposta dal comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Musolino: blocco totale dalle ore 7.00 di venerdì 4 novembre e fino alle 20.00 di giorno 6.

Non è la prima volta che i mezzi dell’impresa veneziana vengono utilizzati per “l’ordinaria” manutenzione del molo, spesso insabbiato a causa delle forti mareggiate, che limitano l’utilizzo dell’approdo anche quando non stabilito dalle ordinanze. Ma in questa fase il lavoro è ben più complesso: si dovrà infatti ricostruire quel tratto di molo dove erano stati collocati tre cassoni che affondavano in mare, e che ora sono completamente ricoperti dalla sabbia.

La preoccupazione, in questo momento, sembra essere rivolta alle eventuali ripercussioni sul traffico cittadino. Ma, considerando che da tempo l’approdo di Tremestieri funziona a singhiozzo, con i tir che circolano in pieno centro città quasi tutto l’anno, siamo certi che la maggior parte degli automobilisti messinesi non si accorgerà di grandi cambiamenti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it