L’ASSESSORE REGIONALE TRANCHIDA SUONA LA SVEGLIA AL GOVERNO: “INACCETTABILE IL BLOCCO DEI FONDI PER LE ALLUVIONI”

”Consideriamo inaccettabile che il governo nazionale accolga supinamente la decisione della ragioneria generale di negare i fondi, gia’ assegnati alla provincia di Messina, per l’alluvione di Giampilieri e Scaletta che due anni fa causo’ 37 morti e per le frane rovinose che hanno coinvolto il comune di San Fratello sui Nebrodi”. Lo dichiara l’assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione siciliana, Daniele Tranchida che aggiunge: ”la solerzia e l’impegno, doverosi e necessari, dimostrati all’indomani della recente tragedia in Liguria, (cinque terre e Genova) e in Lunigiana in Toscana, ci ricordano che servono precise scelte politiche di intervento a difesa e a tutela del territorio in tutta la penisola, da nord a sud senza eccezione alcuna”.

”Non e’ pero’ possibile – sottolinea Tranchida – che per eventi analoghi si utilizzino due pesi e due misure. Il mezzogiorno e la Sicilia in particolare, non possono piu’ continuare a essere penalizzati da logiche nordiste, imposte da soggetti politici che fanno dell’esclusione e dell’ostilita’ tra regioni dello stesso paese, la loro unica bandiera e condizione di esistenza”.

”Il governo nazionale – conclude l’assessore Tranchida – deve quindi adoperarsi con forza e determinazione per far ritornare sui propri passi il braccio operativo del minister dell’Economia, responsabile del blocco e smetterla di essere ostaggio e suddito della Lega. La memoria di quelle giornate tremende e il ricordo dei nostri morti, non consentono a nessuno di passare un colpo di spugna su quei tragici fatti luttuosi”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it